La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Covid: focolai in due case di riposo a Ragusa. Preoccupati i familiari
30 Ott 2020 11:36
Due focolai sono scoppiati in due case di riposo di Ragusa, entrambe gestite da suore. Ma non si esclude che vi siano anche altre case di riposo interessate dal contagio del coronavirus. Secondo quanto abbiamo appreso, il contagio sarebbe avvenuto già la settimana scorsa quando un’anziana è deceduta per altre patologie ma le è stato fatto un tampone rilevandone la positività.
E’ subito scattato l’allarme e dunque la scorsa settimana sono stati eseguiti i tamponi sia sugli anziani che sugli operatori sanitari. Purtroppo sono risultate positivi più anziani (a quanto sembra sette), due dei quali sono stati ricoverati in ospedale, così come sono risultati contagiati anche 4 operatori sanitari e per una di queste è stato disposto il ricovero nella struttura ospedaliera per procedere ad un’ampia ossigenazione.
Tutti gli anziani ospiti delle case di riposo sono dunque stati posti in quarantena ognuno nella propria stanza almeno coloro che non necessitano di cure in ospedale. Sarebbe stata contagiata anche una suora ma non si conoscono le sue condizioni di salute.
C’è preoccupazione da parte dei familiari i quali soltanto chiamando all’istituto in cui è ospite il proprio familiare hanno appreso della condizione di contagio. Fino a quel momento, infatti, nessuno dall’istituto aveva chiamato i familiari per avvertire della positività del proprio congiunto. La situazione viene monitorata costantemente dall’Usca anche se non è chiaro se gli anziani saranno visitati in modo da comprendere meglio se siano necessarie cure specifiche.
© Riproduzione riservata