Vittoria, movida. Sallemi incontra gli imprenditori del centro storico: “Vogliamo rilanciarlo con ztl ed eventi”

Il candidato a sindaco Salvo Sallemi ha incontrato gli imprenditori del centro storico di Vittoria, confrontandosi sulle proposte programmatiche avanzate per il governo della città e sulle future prospettive per la movida ipparina.

“Da tempo diciamo che compito degli amministratori è quello di agevolare ed essere vicini ai nostri imprenditori – spiega Sallemi -. In primis il nostro centro, e non solo, deve essere sicuro. Per questa ragione occorre la presenza concreta e tangibile delle forze dell’ordine, con un aumento consistente di agenti. Il Comune e lo Stato devono garantire sicurezza, senza se e senza ma”.

“Inoltre occorre che il nostro centro sia sempre più vivo ed in fermento, con iniziative artistiche e culturali, che siano attrattive così come fatto con l’amministrazione uscente. E poi servizi. E’ incredibile come decine di esercizi commerciali patiscano nel 2020 l’assenza di acqua ed è assurdo come il Comune negli ultimi mesi non abbia trovato una soluzione d’urgenza con appositi mezzi suppletivi per fornire l’acqua ai locali. Anche in questo caso servono prima soluzioni per tamponare l’emergenza con mezzi adeguati: abbiamo detto più volte della nostra rete idrica colabrodo e dei gravi problemi che la affliggono. Servono interventi strutturali importanti e finanziamenti ingenti per la nostra rete”.

Poi Sallemi ha aggiunto: “Un altro punto del nostro programma che ho illustrato agli imprenditori è quello della Ztl. Dobbiamo rendere il centro storico di Vittoria e di Scoglitti chiuso al traffico così come avviene in tante altre realtà con varchi videosorvegliati e abbandonando il sistema medioevale delle transenne. Così avremo un centro sicuro e finalmente godibile. Inoltre dobbiamo cercare di azzerare la burocrazia comunale: il Comune dovrà supportare e rendere la vita più semplice a chi fa impresa, a chi paga le tasse e crea posti di lavoro.

Ricordo che con la scorsa amministrazione Moscato abbiamo approvato un regolamento rivoluzionario: chi apre nuove attività nel centro storico di Vittoria e Scoglitti non paga le tasse comunali per i primi cinque anni. Un regolamento che ha aiutato tantissimi giovani imprenditori e che è stato preso come modello da tanti altri comuni, un sistema vincente che noi porteremo ancora avanti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it