Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Scicli, Chiaramonte e Pozzallo, sentitevi male al momento giusto, perchè in alcuni giorni manca di notte il medico nell’ambulanza dei PTE
18 Lug 2020 10:04
Nel pomeriggio di ieri, i Sindacidi Pozzallo, Scicli e Chiaramonte Gulfi, si sono incontrati con il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa per discutere sulle problematiche riguardanti i Presidi Territoriali di Emergenza (PTE) della Provincia di Ragusa.
I primi cittadini hanno rappresentato al manager la grande preoccupazione delle loro comunità per l’assenza, in alcuni turni di guardia, del personale medico nelle postazioni e nelle ambulanze.
I tre Sindaci invitano il Direttore Generale a compiere ogni sforzo che deve tendere alla copertura di tutti i turni dei PTE con personale medico H24. Tutto ciò è possibile aprendo un importante confronto con i medici stessi e garantendo loro le sacrosante risposte economiche per il delicatissimo compito che svolgono al servizio delle nostre comunità. Una soluzione di tariffe maggiorate delle ore di straordinario, potrebbe essere la giusta soluzione ad una problematica importantissima che riguarda la salvaguardia di tante vite umane.
In particolare, al PTE di Chiaramonte è stato sospeso al momento il medico a bordo delle ambulanze nel turno di notte di martedì, mercoledì e giovedì. Tutto questo, per mancanza di medici idonei che al momento possono ricoprire l’incarico.
I PTE sono importantissimi per le comunità che non hanno nelle immediate vicinanze gli ospedali: hanno salvato vite e sono garanzia per le popolazioni vicine. Una soluzione, dunque, deve essere trovata al più presto. E’ impensabile, infatti, pensare di avere il medico solo tre giorni a settimana.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it