Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha conferito la delega di assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana ad Alberto Samonà. Palermitano, classe 1972, è giornalista professionista e scrittore. Appartiene ad una illustre famiglia di architetti e studiosi della tradizione popolare siciliana. Lo stesso neo assessore ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d’amministrazione della prestigiosa Fondazione Piccolo di Calanovella. Dal settembre 2018 è responsabile del settore cultura della Lega Sicilia.
“Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – dice il governatore Musumeci – Alberto Samona è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli”. Samona è l’attuale direttore de Ilsicilia.it.
Tramontata dunque definitivamente l’ipotesi che era circolata nei giorni scorsi, di Pietrangelo Buttafuoco, quale assessore regionale. Ipotesi “benedetta” anche da Vittorio Sgarbi, durante la live a Ragusaoggi.it
E sulla nomina di Samona interviene l’on. Nino Minardo, anche lui rappresentante della Lega in Sicilia: “Non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione per la scelta del mio amico Alberto Samonà al vertice dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identita’ siciliana. E’ la scelta di qualità, di uno scrittore, di un giornalista, di un degno discendente di una famiglia di intellettuali SICILIANI veri. Gli auguri buon lavoro e sono da subito al suo fianco per un lavoro di squadra e di assieme, nell’unico ed esclusivo interesse della nostra SICILIA.”
Il protocollo tra Sicindustria e Asp entra nella fase operativa: una ventina di aziende iblee aderenti, 1.200 lavoratori coinvolti e fino a 4.000 persone con i familiari.
Con i 4 milioni dell'emendamento Abbate il Servizio psichiatrico si sposterà da Scicli al Maggiore-Baglieri; previsti anche il completamento del Padiglione B e nuovi parcheggi.
Due giorni in cui la provincia di Ragusa torna protagonista, a livello regionale, in tema di Medicina di Laboratorio. Per questo appuntamento sono attesi nel capoluogo ibleo, venerdì 23 e sabato 24 ottobre, accademici, biologi, laboratoristi, medici patologi clinici, tecnici sanitari di laboratorio biomedico ed infermieri per un aggiornamento scientifico trasversale volto a fare incontrare ricerca […]