La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Chiaramonte Gulfi e la sua storia: Il videomaker e attore Nunzio Quattrocchi alla scoperta degli iblei. VIDEO
27 Dic 2019 09:29
E’ stato girato in occasione della vigilia di Natale un divertente video a Chiaramonte Gulfi denominato “Chiaramonte Gulfi e la sua storia”, opera del videomaker e attore comico Nunzio Quattrocchi che, accompagnato dalla giornalista Irene Savasta ha raccontato, in pochi minuti e in modo per forza di cose sintetico, la storia del piccolo borgo ibleo.
Chiaramonte, da abitato di origini greche fino a città medievale, poi distrutta dal terremoto del 1693 e, infine, rinata così come la conosciamo oggi, è una piccola città che si trova alle pendici del monte Arcibessi e vanta interessantissimi monumenti e opere architettoniche di grande pregio.
Durante le riprese, non poteva certo mancare un occhio alla realtà gastronomica: presso la pasticceria e caffetteria “Bar Umberto”, il titolare Salvatore Cutrera ha proposto un dolce che richiama certamente una notissima tradizione culinaria chiaramontana, ovvero la “porchetta del pasticcere” e, a dispetto del nome, vi assicuriamo essere adatta anche per i vegetariani.
Si tratta di un rotolo di pasta leggero, con crema chantilly all’intero e fragole. Ma, in realtà, è possibile farcire il rotolo anche con altre creme, dipende solo dai gusti. All’esterno, la forma ricorda proprio quella di una “porchetta”, da qui il nome. E come dimenticare, in tema di porchetta, la tradizione gastronomica chiaramontana? Da Majore, dunque, una fermata è d’obbligo: che sia gelatina, salame o salsiccia, poco importa: ciò che conta è non dimenticare le vere, uniche tradizioni della nostra terra.
Chiunque voglia far conoscere la propria città e diventare “guida per un giorno”, può contattare Nunzio Quattrocchi tramite la pagina facebook “Nunzio Quattrocchi Show” o tramite il suo profilo privato.
© Riproduzione riservata