La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
In arrivo 150 milioni di euro per i Liberi Consorzi comunali siciliani
09 Mag 2019 10:57
“E’ stato raggiunto martedì l’accordo tra Stato e Regione Siciliana che attribuirà alle ex province 150 milioni di euro. Si concretizza così l’impegno preso dal Sottosegretario Alessio Villarosa e dal MoVimento 5 Stelle”.
Ad annunciarlo, la presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice. “La soluzione trovata con il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao- aggiunge- sarà formalizzata a breve.
“Il primo step – prosegue la Lorefice – è la sottoscrizione da parte dei ministri dell’Economia, per il Sud e del presidente della Regione di un addendum all’accordo firmato a dicembre scorso. Tale accordo permetterà di utilizzare 150 Milioni di euro (140 dei quali provengono dal fondo di Sviluppo e Coesione) per ripianare i bilanci delle ex province siciliane ed evitarne il dissesto. Permetterà, inoltre, di garantire, lo sblocco dei finanziamenti già stanziati per l’avvio delle opere pubbliche”.
“Inoltre -prosegue la presidente Lorefice-, le colleghe parlamentari Floridia e D’Angelo hanno depositato in Senato un emendamento al decreto legge ‘Sblocca Cantieri’, che introdurrà alcune deroghe. L’obiettivo è permettere ai Liberi Consorzi Comunali e alle città metropolitane di predisporre i documenti contabili di chiusura degli esercizi pregressi e di programmazione per l’anno in corso“.
© Riproduzione riservata