Agricoltura: bando per box mercato Vittoria. Per Tar e’ ok

La terza sezione del Tar di Catania ha respinto l’istanza cautelare proposta dai commissionari ortofrutticoli di Vittoria che chiedevano l’annullamento, previa sospensiva, degli atti con i quali la Commissione straordinaria del Comune ha indetto il bando di assegnazione dei 74 box del mercato di Vittoria. Lo rende noto il Commissario straordinario del comune di Vittoria Filippo Dispenza.

“La decisione del Tar – dice il commissario – appare un ulteriore sigillo di legittimita’ alla nostra azione amministrativa. Sul mercato ortofrutticolo abbiamo adottato la massima trasparenza, stipulando un protocollo di azione con l’Anac, che, con il suo presidente, Raffaele Cantone, ha svolto un’attivita’ di vigilanza preventiva, volta a supportare il Comune nella predisposizione degli atti di gara e a monitorare lo svolgimento dell’intera procedura”.

In seguito alla stipula del protocollo, la Commissione ha trasmesso all’Anac, prima della loro adozione, la determina a contrarre, il bando di gara e il contratto di concessione”.

Intanto l’associazione dei concessionari ha diffuso un comunicato stampa precisa che “l’ordinanza in questione non riguarda in alcun modo l’azione avviata dall’Associazione Concessionari del Mercato di Vittoria e da tutte le 60 ditte attualmente attive all’interno del mercato, cui hanno aderito anche due associazioni di categoria del territorio fortemente rappresentative.

L’ordinanza alla quale fa riferimento il Comune di Vittoria, sebbene investa anche gli atti impugnati, concerne un’altra questione, attinente alla invalidazione della procedura di assegnazione di 6 box avviata nel 2015 e fondata su presupposti di fatto e di diritto assolutamente diversi.

Il ricorso proposto dall’Associazione dei Concessionari sarà trattato in aprile e, ad oggi, il TAR non ha emesso alcun provvedimento”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it