Si svolgerà il 10 marzo a Scicli la prima Giornata Cittadina della Sicurezza Stradale

E’ una  GIORNATA CITTADINA, istituita dal Comune, su iniziativa   di  “GIOVANI VITE DA AMARE, nel ricordo di Dario Campo”,  sostenuta   dall’Associazione Scuola –Famiglia  Q. CATAUDELLA, con la partecipazione  dell’Associazione ESPLORA-AMBIENTE, patner principale , e del Consorzio Revisioni auto di Modica-Scicli. E forse unica nell’ambito siciliano. Una  GIORNATA, perciò,   dedicata  interamente   alla riflessione sul triste fenomeno delle vittime  della  strada,   per il quale  purtroppo  anche la nostra città ha pagato dolorosi tributi

Sarà, –come ha  scritto  il  Vice Sindaco Caterina Riccotti nella lettera di invito  alle Associazioni operanti nel territorio di Scicli-, “un momento significativo perché potremo ricordare le persone rimaste vittime della strada ed insieme provare a costruire una città sempre più sicura ed attenta ai bisogni dei cittadini ed al futuro dei nostri Giovani”.

La manifestazione   è aperta a tutti e si auspica  una  ampia  partecipazione  da parte delle famiglie che sono state toccate da gravi lutti  nonché  da parte delle Associazioni Culturali e sportive operanti a Scicli, alle quali  è stato fatto  pervenire  specifico invito. Nell’occasione nella stessa data del 10 Marzo, in un sito di piazza Gramsci   sarà scoperta   una  STELE dedicata  a  ” TUTTE LE GIOVANI VITTIME DELLA STRADA”,   nel ricordo di tre giovani vittime della strada, le cui famiglie  si  sono  rese  portavoce e promotori.

Alla inaugurazione della  STELE  si avrà  la presenza della Presidente   Nazionale dell’Associazioni vittime della strada, Prof.ssa  Giuseppa CASSANITI, la quale  ha preannunciato  un suo intervento dal titolo davvero molto significativo :” La Giornata cittadina della Sicurezza stradale, IMPEGNO DI CIVILTA’ E ATTO DI AMORE”. Hanno dato adesione  e saranno presenti : la Polizia Stradale; la  Compagnia dei Carabinieri di  Modica e la tenenza di Scicli;  la Polizia Municipale.  Ma si  auspica  pure la presenza della Sig. Prefetto e del  Questore.

 

La  manifestazione  avrà inizio alle ore 9,30 in   Piazza Italia,  con il raduno dei partecipanti   e si concluderà  intorno alle ore 13,oo al Cine- teatro Italia con un   convegno sulla sicurezza stradale sotto forma di intervista,  con  le forze dell’Ordine,   ed  il  dirigente del  Ser.T.  dell’Asp.  di Ragusa.  Moderatore il dr. Giuseppe SAVA’,  giornalista,. A Sera, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Michele, la banda musicale “ M° OTTAVIO PENNA”, partecipe della iniziativa,  diretta dal  M°  Carmelo Magro offrirà  gratuitamente alla popolazione un concerto di musiche d’opera, dedicate alle Vittime della strada, in segno  di partecipazione e di  solidarietà.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it