Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
MODICA ATTIVITA’ DI CONTROLLO DEI CARABINIERI: DUE ARRESTI
24 Giu 2011 12:10
Al termine di una giornata in cui sono state ben 12 le pattuglie impegnate nella diuturna attività di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno tratto in arresto 2 persone: un cittadino tunisino di 24 anni ed un modicano di 58 anni.
Quest’ultimo, colpito da un “Ordine di esecuzione per la carcerazione” emesso nei suoi confronti dal Tribunale di Siracusa, a seguito della sentenza di condanna emessa nei suoi confronti nel 2008 dal Tribunale di Siracusa, sentenza parzialmente riformata nel 2009 dalla Corte d’Appello di Catania ed ora divenuta definitiva nel 2010, deve scontare la pena residua di 2 anni, 7 mesi ed 8 giorni di reclusione in carcere.
Riconosciuto colpevole di concorso in estorsione, violenza privata e circonvenzione di incapaci, , ha già scontato in carcere 21 giorni di reclusione nel lontano 2000.
I reati sono stati commessi alla fine degli anni ‘90 nel siracusano.
Il 2° arresto riguarda un cittadino tunisino, da tempo residente a Modica, al carico del quale il Tribunale di Modica ha emesso un provvedimento di aggravamento della misura cautelare del collocamento in comunità ove il giovane si trovava ristretto a seguito del suo arresto, operato a fine 2010 dai Carabinieri di Modica, nel corso dell’operazione “Campailla”. Il provvedimento, conseguente al mancato rispetto delle norme comportamentali all’interno della comunità di recupero, lo ha riportato in carcere a Modica Alta.
© Riproduzione riservata