RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Olio: ragusano vende extravergine in Giappone. Ecco la storia di successo di Lucio Schembari
07 Nov 2018 09:51
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
E’ partito otto anni fa da Ragusa per il Giappone, con pochi euro e il progetto di vendere 150 litri d’olio extravergine d’oliva prodotto nelle campagne di Chiaramonte Gulfi. Oggi ne vende 4 mila litri l’anno e in Giappone ha messo su famiglia e aperto un’azienda con il marchio “Oliva Sicula” dove, oltre all’olio vende altre prelibatezze della Sicilia come il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, acciughe e miele. Una scommessa vinta quella di Lucio Schembari, 33 anni, andato via da “una terra che amo, ma che ostacola la realizzazione personale”, spiega a Repubblica Palermo.
“Avevo 25 anni quando sono arrivato in Giappone – racconta – dentro tanta voglia di concentrarmi in un lavoro, dedicare testa, corpo, energie solo a quello”. Lucio abita in un piccolo villaggio sull’altopiano di Hiruzen, assieme alla moglie giapponese e due figli. E da qui ogni giorno parte per potenziare la rete di clienti costituita da ristoratori specializzati e grandi centri commerciali di Osaka, ma anche mercatini e piccoli punti vendita della provincia giapponese. Due volte l’anno torna in Sicilia: a ottobre per raccogliere le olive e spremere l’olio, a gennaio per spedirlo con il container in Giappone. fonte Ansa
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it
