L’Italia alza il livello di attenzione sull’Hantavirus dopo l’aumento dei casi sospetti registrati nelle ultime ore. Sono sei le persone finite sotto osservazione sanitaria, mentre il Ministero della Salute ha attivato protocolli straordinari di monitoraggio negli aeroporti, nei porti e nei principali punti di ingresso del Paese. L’ultimo caso riguarda una turista argentina ricoverata in […]
CONSIGLIERI DELLA MAGGIORANZA OCCUPATEVI DELLA CITTA’
06 Ott 2015 18:37
Da alcune settimane i consiglieri della maggioranza che sostiene il Sindaco impiegano buona parte del loro tempo ad occuparsi di alcuni consiglieri dell’opposizione, quando invece potrebbero impegnarsi di più e meglio per la loro città.
L’ultimo comunicato emesso nei confronti dei consiglieri Castello e D’Antona esige una smentita ed una corretta ricostruzione dei fatti, per rispetto della verità e dei cittadini che devono sapere:
– non è vero che i due consiglieri hanno disertato la riunione del Consiglio Comunale del 2 ottobre, per il semplice fatto che sono arrivati nell’aula consiliare pronti per lavorare soltanto con qualche minuto di ritardo e quando ancora il Presidente stava dichiarando sciolta la seduta per mancanza del numero legale;
– non è vero che la riunione era stata fissata quel giorno e su richiesta dei due consiglieri, in quanto la seduta era stata originariamente convocata per il 23 settembre; dopo la discussione di un primo punto all’ordine del giorno, era stata già rinviata prima per lunedì 28 settembre e poi, su richiesta del Sindaco, spostata a giovedì 1 ottobre;
– giovedì 1 ottobre i consiglieri Castello e D’Antona erano regolarmente presenti sia all’appello delle 19,30 che a quello delle 20,30, ma l’assenza di numerosi consiglieri, di cui gran parte della maggioranza, ha causato il rinvio, per legge, al giorno successivo;
– se venerdì un discreto numero di consiglieri della maggioranza fosse stato presente si sarebbe raggiunto il numero legale e si sarebbero avviati i lavori che avrebbero visto già dall’inizio la presenza dei due consiglieri;
– non è vero che l’eventuale assenza dei due consiglieri avrebbe impedito la discussione, in quanto l’ordine del giorno era composto da due argomenti: le interrogazioni, e non solo dei due consiglieri, ma di altri sei consiglieri, di cui alcuni presenti, e del Piano triennale delle opere pubbliche.
I consiglieri della maggioranza spieghino pubblicamente alla città e ai loro elettori perché forti di sedici consiglieri, non sono riusciti a garantire il numero legale per ben tre appelli, provocando una spesa inutile a carico dei cittadini.
Qualcuno spieghi ai consiglieri di maggioranza che si è maggioranza non solo per l’alto numero di consiglieri eletti e a sostegno delle proposte del Sindaco che vince le elezioni, ma in primo luogo per garantire il numero legale e quindi il funzionamento del Consiglio.
Tre appelli a vuoto per assenze ingiustificate rappresenta un numero troppo elevato per passare indifferente.
© Riproduzione riservata