La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
STABILI SUL PODIO
26 Gen 2016 17:55
Domenica scorsa al campo di via della Costituzione a Ragusa il Padua Under16 ha affrontato l’Enna, bissando la vittoria dell’andata (era finita 0 a37) e aggiungendo altri 5 punti alla propria classifica.
Le preoccupazioni della vigilia di mister Gurrieri sono svanite non appena le squadre sono scese in campo e si è visto l’andazzo della partita. I biancoazzurri hanno davvero giocato bene, lottato per il possesso palla e conquistato tanto terreno. Ci hanno creduto e i tifosi con loro. Sono andati più veloci di un treno, una meta dopo l’altra, con grinta e tanta voglia di vincere.
L’arbitro fischia l’inizio e già i paduini sono in vantaggio. Touche vinta sui 5 metri e il biancoazzurro Nunzio Corallo porta l’ovale a meta. 5 a 0. Non passa molto che l’ala paduina, Simone Sasso, ne segna un’altra. 10 a 0. Poi 10 minuti di stallo. Il Padua non si muove e gli ennesi non vogliono dargli la possibilità di avanzare fino alla linea di meta. Sarà Alberto Licitra, al 18°, che riuscirà a farsi largo tra la linea avversaria e segnare la terza meta per la propria squadra. 15 a 0.
Poco dopo Nunzio Corallo non rispetta i 10 metri e l’infrazione gli costa un giallo. Il Padua, invece di scoraggiarsi, si carica e si abbatte sull’Enna: Davide Nasello al 21°, Andrei Musat al 24° e per concludere in bellezza il primo tempo Francesco Di Giorgio allo scadere. 34 a 0, solo 2 mete trasformate.
Secondo tempo: il freddo si fa sentire e il vento aumenta ma non per questo si può mollare proprio adesso! Si ricomincia e il Padua non vuole perdere tempo e già allo scoccare del primo minuto Daniele Nifosì segna, e questa volta Davide Nasello trasforma. 41 a 0. L’Enna prova ad attaccare ma viene sempre fermata e fatta arretrare.
Al 7° un’altra touche a ridosso dei 5 ennesi si trasforma in una meta. È Francesco Di Giorgio che si lascia spingere dai suoi compagni fino in area di meta. 48 a 0. Due minuti più tardi Gianmarco Cilia non si fa scrupoli a farsi metà campo e segnare in mezzo ai pali. 55 a 0.
Poi c’è ancora un giallo, sempre per i 10 metri, a Daniele Nifosì, ma per il Padua sembra non cambiare nulla.
Mischia sui 22 metri, ruck qualche metro dopo e Davide Nasello che segna, al 14°, un’altra meta biancoazzurra. 60 a 0. Il Padua vuole far lievitare ancora un po’ il punteggio, saranno Giorgio Di Grandi e Salvatore Carnazza a portare il punteggio sul 74 a 0 finale.
A fine partita il coach ennese Salvatore Ferrarello non è proprio soddisfatto: “Abbiamo perso nettamente ma sotto il profilo dell’impegno non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi. Abbiamo fatto il possibile”.
Al contrario coach Gurrieri è davvero contento della prestazione dei propri ragazzi: “Buona prestazione. Quello che abbiamo curato in settimana si è visto, sono più che soddisfatto”. Ma avrebbe qualcosa da ridire sui cartelli gialli dati ai suoi due biancoazzurri: “È la prima volta che ci capita essere penalizzati per la disciplina. Diciamo che c’è stata troppa foga, troppo agonismo.. sarà una cosa che cureremo durante la settimana”.
© Riproduzione riservata