Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
PLAYOFF: PRIMO ACUTO
09 Mag 2016 14:48
Grande affermazione per l’AGRIACONO Ardens Comiso nella prima giornata di playoff del campionato di serie C; le ragazze di coach Lombardo, con il punteggio finale di 3 a 1, ottengono una preziosa vittoria sul campo di una coriacea GS Volley Palermo.
Il confronto, che si preannunciava alquanto ostico per le iblee, vista la risaputa qualità della formazione palermitana, è stato molto avvincente, e solo grazie ad una prestazione corale di altissimo livello da parte delle biancorosse l’AGRIACONO si aggiudica il primo round di questi avvincenti playoff.
L’inizio della contesa vede una partenza a razzo delle padroni di casa, calorosamente sostenute da un numeroso ed alquanto corretto pubblico locale, che riescono presto a creare un solco di quattro cinque punti sulle iblee.
Coach Lombardo, intervenendo con un energico timeout, prova a scuotere le sue; l’effetto è quello sperato e, proprio nel finale, grazie ad una serie efficace al servizio ed ad eccellenti contrattacchi, le comisane riescono in un primo momento a raggiungere (23 pari) ed infine a superare (23-24) le avversarie.
Ma Palermo si conferma un avversario di alto livello e difatti sono serviti innumerevoli set-point alle comisane per aggiudicarsi il primo avvincente parziale con il punteggio di 28 a 30.
Secondo set tutto di marca AGRIACONO; le comisane cominciano a girare a mille e le palermitane sembrano aver perso lo smalto iniziale; sono ora le iblee ad avere un buon vantaggio sulle avversarie che non riescono a reagire cedendo anche il secondo set con il punteggio di 20 a 25.
Ottima la prestazione della palleggiatrice Alessia Campanella che smista buoni palloni per le schiacciatrici Sofia Guastella, Federica D’Avola e Morgana Saracino che puntualmente concretizzavano in punti pesanti; sempre prezioso il lavoro del libero Rossana Gueli così come preziosi i muri e gli attacchi delle centrali Selene Gambini e Sara Pace.
Sembrerebbe fatta per i colori biancorossi ma non la pensano così le palermitane; sale adesso in cattedra una incontenibile Anna La Pàrola servita in posto 4 da una eccellente Rossella Alia, palleggiatrice veramente interessante, che, ovviamente con il resto della squadra, riescono a reagire al doppio svantaggio aggiudicandosi il parziale 25 a 18 e portando la contesa sul 2 a 1.
Inizio drammatico per le iblee nel quarto parziale; durante un recupero a fil di rete si scontrano Campanella con Saracino. Quest’ultima rimane dolorante a terra toccandosi il ginocchio per lo sconforto della comitiva comisana; la ragazza non riesce a riprendere il gioco e viene sostituita dalla classe 99 Alessandra Alessandrello. Ma è proprio la Alessandrello, con una prestazione da incorniciare, a dare la carica alle proprie compagne che prontamente riprendono a giocare così come avevano fatto nel secondo set, non lasciando scampo alle avversarie ed aggiudicandosi il parziale (17 a 25) e la partita e con coach Lombardo che concede spazio anche a tutte le altre ragazze presenti in panchina: Paola Guccione, Giulia Iozzia, Marta Occhipinti e Sofia Baglieri.
“Le ragazze sono state veramente fantastiche- dichiara a fine gara il direttore tecnico dell’Ardens Salvo Cosentino- un plauso a tutte loro. Normalmente non mi soffermo sulle singole; questa volta voglio fare una eccezione citando Alessandra Alessandrello per l’ottimo impatto avuto sulla partita in un momento delicato e drammatico della partita. Stiamo valutando le condizioni di Morgana; speriamo di poterla recuperare per domenica prossima. Voglio infine complimentarmi con la GS Volley Palermo; per vedere una bella partita bisogna essere in due e quella di Palermo è stata fantastica. Confido in un ritorno altrettanto entusiasmante all’insegna del bel gioco e della lealtà così come è stato questo primo incontro”.
Nella foto: Alessandra Alessandrello, schiacciatrice della AGRIACONO Ardens Comiso
© Riproduzione riservata