La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“BISOGNA AIUTARE SENZA FARE DISTINZIONI”
10 Lug 2016 13:53
“Non devo catalogare gli altri per decidere chi è mio prossimo e chi non lo è. Dipende da me ‘essere o non essere prossimo’ della persona che incontro e che ha bisogno di aiuto, anche se estranea o magari ostile”.
E’ il messaggio che papa Francesco trae dalla parabola del “buon samaritano”, da lui commentata domenica all’Angelus.
“Anche noi possiamo porci questa domanda: chi è il mio prossimo? Chi devo amare come me stesso? I miei parenti? I miei amici? I miei connazionali? Quelli della mia stessa religione?…”, ha osservato il Santo Padre. “Fatti prossimo del fratello e della sorella che vedi in difficoltà”, è stato quindi l’insegnamento ricavato dalla parabola. “Fare opere buone, non solo dire parole che vanno al vento: mi viene in mente quella canzone ‘parole, parole, parole’… – ha detto papa Francesco – “No fare, fare e mediante le opere buone, che compiamo con amore e con gioia verso il prossimo – ha continuato -,la nostra fede germoglia e porta frutto“.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata