È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
21.09.2014 – SUPERELEVATA FOOT [PRINTS]
18 Set 2014 15:36
Quante opinioni discordanti e contrapposte rispetto una sola strada. Una sola strada che assorbe gran parte del traffico genovese, congiungendo il quartiere della Foce al casello autostradale di Genova Ovest, stagliandosi dinanzi il Porto Antico con i suoi ben 6800 metri di scorrimento veloce e gard rail.
La sopraelevata è un ammasso di cemento ersi su ben 120 pali, di cui 82 normali e 18 a cassone.
Nonostante la bruttezza estetica della struttura, completamente in cemento e ferro, non si può sottovalutare la sua utilità in termini di viabilità urbana.
Inoltre, sebbene essa rubi spazio allo spazio stesso, tranciando di netto il panorama tra la città e il porto, al contempo offre riparo agli sventurati viandanti dalle improvvise e funeste piogge.
Perché, allora, non utilizzare quello stesso spazio anche quando di piogge non se ne paventa lontanamente l’ombra? Perché non utilizzarlo nello spirito della valorizzazione dello spazio urbano?
A questa domanda hanno prontamente risposto con l’organizzazione dell’evento 21.09.14 – SUPERELEVATA FOOT[PRINTS], un laboratorio a cielo aperto volto alla diffusione di idee per valorizzare il riutilizzo degli spazi urbani.
Come può leggersi nella pagina facebook che sponsorizza l’evento:
“SUPERELEVATA FOOT [PRINTS] è un workshop realizzato sulla scia delle tematiche proposte da “Recycle Italy”.
Per chi non lo sapesse, Recycle Italy, è un progetto nazionale avviato nel 2011 con una mostra al Museo delle Arti del XXI secolo (MAXXI, Roma) poi sviluppatasi in due progetti di ricerca ministeriali che propongono un modello di sviluppo per restituire valore agli spazi aperti come catalizzatori urbani, e per fare ricerca attiva, progettare ed essere presenti nella città, nel tentativo di innescare un processo reale di cambiamento.
Nell’ambito della Manifestazione, inoltre, verrà consegnato, da parte del gruppo di ricerca, alle autorità genovesi il RECYCLE GOA MANIFESTO, documento finalizzato a condividere obiettivi e intenti con l’amministrazione e la cittadinanza, ai fini della riduzione di nuove costruzioni in città, del riuso degli spazi abbandonati e del riciclo di edifici e di percorsi dismessi.
Al centro di Superelevata [FOOT]PRINT, ovviamente, la sopraelevata di Genova, l’amata-odiata arteria cittadina, messa in discussione anche dall’attuale Amministrazione che ha riportato agli onori della cronaca il progetto del tunnel sub-portuale. È possibile immaginare un futuro diverso per il “gigante” del waterfront cittadino?
Continua il Manifesto “Obiettivo della ricerca e dell’evento è quello di raccogliere e condividere le conoscenze sul tema del riciclaggio, per proporre idee e soluzioni che valorizzino i territori urbani.
I partecipanti avranno modo di approfondire i temi chiave alla base dell’Urban Recycle, ovvero: il recupero e il riutilizzo degli edifici, delle infrastrutture, della risorsa territorio, un vero e proprio rinnovamento del tessuto urbano”.
La data del 21 settembre, inoltre, si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per questo è stato adottato lo slogan Our Streets Our Choice,, “l’evento vuole essere un momento di dialogo fra i cittadini affinché si possa riflettere sulle scelte alla base della fruizione degli spazi urbani e della loro conservazione”, quindi, un evento dimostrativo della capacità dei cittadini di immaginare nuovi usi per gli spazi urbani, anche solo per un giorno, un grande evento della città, una festa, un progetto di risonanza internazionale.
L’iniziativa è stata coordinata dal gruppo di ricerca universitaria Recycle Italy Genoa Lab (una decina tra professori, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento di Scienze dell’Architettura e delle Università di Genova e di Milano) in collaborazione con il Comune di Genova, l’Associazione Amici della Sopraelevata e l’Ordine degli Architetti di Genova.
Sono stati coinvolti oltre 250 studenti, 30 associazioni e 15 Università, italiane ed internazionali.
Trenta saranno le installazioni “impronte” presentate e distribuite lungo una-passeggiata da percorrere comodamente a piedi o in bicicletta.
I progetti selezionati verranno pubblicati online sul sito di riferimento: superelevata.wordpress.com
L’indirizzo mail cui fare riferimento è superelevata@gmail.com, per maggiori informazioni la pagina facebook.: facebook.com/superelevataimpronte.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it