Tutti gli eventi del primo maggio: tra musica, sport e iniziative di riflessione. Ecco cosa fare

Musica, sport ma anche iniziative politiche e sindacali in provincia di Ragusa per festeggiare il primo maggio.

A Pozzallo Primo grande appuntamento musicale. con l’inconfondibile sound dei SUD SOUND SYSTEM sul palco di Piazza delle Rimembranze, nel cuore del centro storico.

A Marina di Ragusa oggi  tappa finale del bellissimo evento “Una pedalata per la vita”. Tante attività in piazza, tanti screening di salute e tante testimonianze pronte a reclutare nuovi Donatori di Vita. Infatti, con un semplice tampone salivare ci si potrà iscrivere ad Admo e divenire “Eroi” con la E maiuscola!!!! Appuntamento  in Piazza Duca degli Abruzzi, a Marina di Ragusa, a partire dalle 10 in poi. Nel pomeriggio musica con vari gruppi musicali tra cui RadioFreccia

A Punta Secca concerto dei The Shameless con un live per “A Sicca Music Fest”

A Ragusa Ibla il tradizionale appuntamento con il Primo Maggio Anarchico. E’ dedicato al 50° anniversario del ’68 il Primo Maggio che il gruppo anarchico organizza in Piazza Pola, a Ragusa Ibla. Il ’68 assume un valore importante soprattutto per quanti, a partire da quel periodo, hanno fatto una scelta di vita all’opposizione da ogni governo e potere, promuovendo iniziative dal basso e un impegno in prima persona, ogni giorno e ogni anno, senza mai rinnegare le idee di libertà, anzi rinvigorendole costantemente e coerentemente. Il gruppo anarchico di Ragusa, presente in città dal 1971, ma sorto sulla scia del gruppo di Franco Leggio, Maria Occhipinti, Mario Perna e tanti altri giovani, fondato nel 1946, è oggi attivo nel mondo editoriale e culturale, nelle battaglie antimilitariste, a partire da quella contro il MUOS, e promotore di svariate attività sindacali e sociali; da 30 anni ogni primo maggio rinnova l’appuntamento con la città: un’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale e nazionale e su quella locale, facendo emergere il punto di vista degli anarchici sulle questioni più attuali. Il programma prevede la presenza il Piazza Pola a partire dalle ore 10,30, con esposizione di pannelli informativi, il banco di libri e materiali di propaganda, i banchetti di realtà collaterali. Alle ore 18 si esibirà la Scuola di Flamenco “Sol Duende” di Ragusa. Seguirà, alle ore 19, il tradizionale comizio di Pippo Gurrieri. Alle ore 21 i concerti musicali, con l’esordio dei giovanissimi Crowdale e il ritorno dei Caruana Mundi.

 

A Vittoria primo maggio nel segno dello sport con la seconda edizione della Vittoria Jazz Run dedicata a Maria Angela Cardamone e a tutti i lavoratori. Sono un centinaio i corridori e una cinquantina i camminatori iscritti per l’evento sportivo. La gara attraversa gran parte della città e coinvolge tutti i cittadini che possono partecipare come camminatori alla family run aperta a tutti e gratuita.

L’evento di quest’anno è dedicato a Maria Angela Cardamone,” ha dichiarato Antonino Siciliano, responsabile Uisp. “Una donna che amava lo sport e le escursioni naturalistiche e che proprio l’anno scorso aveva partecipato alla prima edizione della JazzRun. Per questo quest’anno verrà premiata la prima camminatrice, in nome di tutti i camminatori. Inoltre quest’anno si corre anche ricordando la forte crisi che sta attraversando il mondo del lavoro e in particolare il comparto agricolo. Il primo maggio è festa dei lavoratori e con lo sport si vuole ricordare come in una società sana i lavoratori devono avere tempo e spazio anche per le loro passioni. Purtroppo oggi non è così e lo sport deve diventare stimolo per raggiungere questo obiettivo. La UISP e le associazioni sportive come la No al Doping nascono anche con questo scopo di permettere a tutti di avvicinarsi allo sport all’aria aperta e divertirsi staccando dalle preoccupazioni del lavoro

Oltre al premio Maria Angela Cardamone ricordiamo a tutti i partecipanti,” Ha dichiarato Marco Marangio, organizzatore dell’evento, “che verranno premiati, come di consuetudine, i primi tre assoluti uomini e donne e i primi tre per ogni categoria e le squadre di camminatori e di corridori più numerose. Come l’anno scorso verrà premiato il primo che giungerà al Cavallo Ipparino col premio JazzArt, una piccola opera d’arte donata quest’anno dall’artista Giovanni Robustelli, e l’ultimo assoluto. Lo spirito con cui facciamo questo evento è quello di fare divertire tutti i partecipanti.”

Per chi vuol fare una gita fuori porta, ricordiamo che la Casa delle Farfalle, allestita ad Ortigia a Siracusa, per questo primo maggio è aperta.  Tra la sorridente gioia dei piccini e l’incredulo stupore degli adulti, la “Casa delle Farfalle” di Siracusa continua a conquistare il cuore di tantissimi visitatori. Il giardino Artemision in piazza Duomo ad Ortigia ha totalmente cambiato veste, trasformandosi in un eden capace di regale emozioni uniche. Il giardino tropicale che ospita variopinte farfalle svolazzanti, rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 17:30 anche questo martedì 1° maggio. Info sul sito www.lacasadellefarfalle.eu. Contatti utili ai numeri telefonici 3357878895 e 3927691183 (quest’ultimo utile anche per le prenotazioni delle scolaresche).

LEGGI ANCHE

1° Maggio 2018. Il Lavoro è… La riflessione della Cgil

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it