I PRECARI ASP RICEVUTI DAL PREFETTO CAGLIOSTRO

Soddisfatti i precari Asp al termine dell’incontro di stamane presso il Palazzo di Governo. Una piccola delegazione dei quasi trecento lavoratori, ausiliari, cuochi e operai, accompagnata dal segretario provinciale Cgil, Giovanni Avola, è stata infatti ricevuta dal Prefetto di Ragusa.

“Ringraziamo il Prefetto Giovanna Cagliostro  – afferma Palmira Di Quattro – per le significative parole di solidaretà e per gli impegni concreti che ha deciso di assumere nel cercare di fare chiarezza sulla nostra situazione. In primo luogo il Prefetto ha deciso di contattare il manager Gilotta per avere maggiori informazioni e capire le ragioni dell’azienda sanitaria. Altro passo sarà quello di incontrare la dott.ssa Corsello che è a capo della Multiservizi regionale, ente nel quale dovremmo transitare. In base all’esito dei colloqui il Prefetto si è detta disponibile a fissare un incontro con l’assessore regionale alla Sanità e, se lo riterrà necessario, perfino con il Governatore Lombardo. Molto dipenderà dalle risposte di Gilotta e della Morsello”.

“La nostra è un situazione di grande disagio – continua la signora Di Quattro – e i tempi di attivazione per una soluzione si stanno drammaticamente allungando. C’è gente che non lavora da più di un anno e non può percepire neanche la disoccupazione. Dopo 12, 15 anni di precariato ci ritroviamo con niente in mano, nonostante il lavoro all’interno dell’Asp ci sia. Si preferisce, piuttosto che chiamare noi, affidare questi lavori in appalti di pochi mesi alla volta a ditte esterne, allargando ulteriormente il bacino di precariato”.

L’azione del Prefetto Cagliostro si muoverà parallelamente alle iniziative dei precari che intendono proseguire la protesta.

“Noi più giovani non possiamo avere nessuna speranza per il futuro – conclude Palmira Di Quattro – dopo anni di precariato e la promessa di una stabilizzazione che non è avvenuta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it