È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ZECCHE: OSPITI ASSOLUTAMENTE INDESIDERATI !
12 Giu 2014 10:36
Stagione calda oramai decisamente in pieno atto! E, immancabili, arrivano orde di parassiti esterni per ‘albergare’ sui mantelli dei nostri amici a 4 zampe. Se da un lato le pulci stentano a ‘svernare’ altrove, le zecche riappaiono per lo più con la bella stagione.
Un pericolo da non sottovalutare: questi parassiti ematofagi (che, cioè, si nutrono del sangue di chi li ospita) possono anche veicolare malattie sia al cane … che all’uomo. Contro questi parassiti ci vuole una lotta senza tregua, il cui fulcro è rappresentato dalla prevenzione. Ad oggi la gamma dei prodotti da usare per prevenire il morso di tali ectoparassiti è veramente vasta: spray, soluzioni, shampoo e persino prodotti da assumere per via orale. Qualunque sia la tipologia di prodotto usata, l’importante è che il consiglio (corretto) venga dal medico veterinario di fiducia, onde evitare ‘pozioni misteriose’ dispensate da ‘stregoni improvvisati’ e sopratutto onde evitare l’utilizzo improprio di alcuni farmaci…
L’utilizzo regolare dei prodotti corretti contribuisce a tenere lontane le zecche dai nostri amici a 4 zampe; alcune formulazioni, poi, aiutano contemporaneamente a tenere lontani altri ‘ospiti indesiderati’, quali le pulci o i flebotomi (questi ultimi vettori della Leishmaniosi).
Un ultimo consiglio: controlliamo bene il nostro cane al ritorno da una gita in campagna o da una semplice passeggiata (orecchie, spazi interdigitali, mantello). Se troviamo una zecca già attaccata alla cute ci muniamo di guanti e di pinzetta apposita e cerchiamo di estrarla facendo una leggera rotazione in senso antiorario e controllando, una volta estratta, che l’apparato morsicatore non sia rimasto infisso sulla cute. Assolutamente DA EVITARE è l’applicazione sulla zecca (prima di toglierla) di antiparassitario, olio, alcool o qualsiasi altra sostanza: in questo modo rischieremmo di provocare un rigurgito della stessa zecca e la contestuale trasmissione della malattia (qualora si tratti di una zecca infetta).
© Riproduzione riservata