È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
XXI GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA
23 Feb 2011 09:42
Domenica 27 febbraio 2011, in occasione della XXI Giornata Internazionale della Guida Turistica, le guide turistiche autorizzate della Federagit – AGT Ragusa offriranno gratuitamente la propria competenza professionale per una giornata dedicata alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Ragusa Ibla.
I visitatori saranno accolti dalle Guide Turistiche la mattina della domenica alle 10:30 in Piazza Duomo. Qui saranno formati i gruppi per la visita guidata. L’iniziativa della Federagit – Associazione Guide Turistiche della Provincia di Ragusa si iscrive nell’ambito della Giornata Internazionale della Guida Turistica, promossa dalla WFTGA, Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche, e in Italia dalla ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche, volta alla promozione della figura professionale della Guida Turistica e dell’importante ruolo svolto nella divulgazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico – culturale ed etno – antropologico.
L’evento che si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio, ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche, ovvero di professionisti che hanno superato un esame di abilitazione che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano. Un lavoro in cui non basta il semplice attestato, è necessario avere passione e saperla trasmettere. Solo così una visita guidata diventa un’esperienza unica che arricchisce, informa e intrattiene al tempo stesso.
© Riproduzione riservata