È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
WHO IS HANDY?
04 Ago 2016 14:22
L’associazione “Who is Handy?” di cui il Dott. Filippo Santamaria è presidente, in sinergia con lo psicologo Dott. Luigi Provenzano ed il tecnico della riabilitazione psichiatrica Dott. Domenico Lipari, ha ideato un progetto pilota dal titolo “Solcare le onde del mare”, redatto dalla Dott.ssa Claudia Di Giovanni, che permetterà ad alcuni ragazzi con grave disabilità fisica e/o sensoriale di partecipare ad un giro in barca per la prima volta nella loro vita.
L’evento si svolgerà Mercoledì 10 agosto, alle ore 9:00, e l’imbarcazione “Clara“, offerta a titolo gratuito da “A’ Picara Bianca“, salperà dal molo di Porticello permettendo di ammirare il Castello di Solanto, Capo Zafferano e lo Scoglio della Formica.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con vari professionisti che presteranno a titolo gratuito le proprie competenze ed i propri mezzi. Tra questi il Dott. Francesco Balistreri, il medico di bordo, e la Blu Shark Diving di Alfonso Santoro che metterà a disposizione un gommone d’appoggio e del personale esperto per rendere ancora più sicura l’esperienza in mare.
Fondamentale sarà anche l’aiuto della Capitaneria di Porto che ha ben accolto l’iniziativa ed agevolerà le procedure di imbarco e fornirà una vedetta d’appoggio ed il proprio personale sia a terra sia in mare.
L’intera attività sarà finanziata da sponsorizzazioni private tramite donazioni che permetteranno di coprire le spese vive (quali ad esempio il carburante per le imbarcazioni).
Il progetto “Solcare le onde del mare” nasce come progetto pilota ma speriamo che possa venire presto replicato e che sia d’esempio e stimolo per molti.
© Riproduzione riservata