Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“WEEKEND-IN-SICUREZZA”: I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE
30 Dic 2014 15:02
Il decorso fine settimana ha visto la intensificazione dei controlli esperiti dagli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico: 25 pattuglie e 50 operatori della Polizia di Stato.
L’attività di prevenzione e controllo del territorio, pianificata secondo dispositivi mirati e calibrati in considerazione di specifici obiettivi individuati alla luce delle esigenze relative alle festività natalizie in corso, si è sostanziata nella vigilanza ai principali cd. obiettivi sensibili, nel pattugliamento delle strade del centro cittadino e delle contrade marinare secondo obiettivi pianificati di prevenzione di eventi riconducibili a fatti di cd. microcriminalità (in particolare i furti in abitazione, furti con strappo, spaccio di stupefacenti), in controlli eseguiti mediante la predisposizione di posti di controllo oltre che controlli mirati alle principali vie di accesso alla città e delle zone territoriali ricadenti nell’intera fascia costiera.
78 le persone identificate e 27 i veicoli controllati, 52 i soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 1 verbale di contestazione al Codice della Strada.
Nella fattispecie, sono stati effettuati soprattutto controlli specifici nel centro urbano, con pattuglie di Squadra Volante, finalizzati alla prevenzione di reati inerenti anche alla consumazione di droghe per uso personale; in detto contesto si inseriscono i servizi esperiti presso il locale centro cittadino, in particolare, presso Piazza San Giovanni e vie limitrofe, meta di giovani e giovanissimi adusi al consumo personale di stupefacenti, così come presso i locali sedenti in città che richiamano un pubblico nutrito di giovani.
Nella notte tra sabato e domenica, all’interno di un parcheggio di un noto centro commerciale, una Squadra Volante provvedeva al controllo di una Seat Leon di colore grigio condotta da un 27enne di origini albanesi.
Alla vista dei poliziotti, l’uomo cercava di nascondersi defilandosi tra le altre auto: il modo di fare ambiguo richiamava l’attenzione degli operatori che decidevano di approfondire il controllo.
Il 27enne albanese, incensurato ed in regola sul territorio nazionale, risultava in effetti essere in possesso di un sacchetto in cellophane ermeticamente chiuso contenente circa 5,5 grammi di stupefacente verosimilmente marijuana, che custodiva nella tasca dei jeans.
Alla luce di quanto rinvenuto, la Squadra intervenuta decideva di esperire opportuna perquisizione domiciliare anche presso l’abitazione di B.E. che il medesimo dichiarava di occupare da solo: qui, nella stanza da letto, debitamente custoditi, rispettivamente, nel cassetto del comodino e sul tavolo del soggiorno venivano rinvenuti due distinti involucri, il primo di colore bianco per un peso di circa 2.3 grammi ed il secondo del peso di circa 0.8 grammi, entrambi verosimilmente di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
In assenza di ulteriori determinanti elementi, per il B.E. venivano avviate le procedure amministrative presso la locale Prefettura per il consumo personale di sostanze stupefacenti.
La sostanza complessivamente sequestrata nell’occorso veniva trasmessa alla locale Azienda sanitaria per i controlli chimici di routine.
In considerazione della disponibilità dell’autovettura, all’uomo veniva altresì ritirata la patente di guida sulla cu8i sospensione si esprimerà il locale Ufficio Territoriale del Governo all’esito della citata procedura amministrativa.
Continuano anche per la prossima festività di Capodanno appositi e mirati controlli del territorio secondo il dispositivo predisposto per tale occasione, anche in considerazione degli svariati eventi in programma.
© Riproduzione riservata