Weekend in Sicilia: bel tempo con caldo a tratti fastidioso; qualche incertezza sabato

Questa decade di giugno con molta probabilità entrerà negli annali della meteorologia di alcuni paesi europei e di alcune località del nord-ovest italiano a causa di una delle più intense ondate di calore del secolo che già nella giornata di ieri ha fatto registrare decine di nuovi record mensili. 

ANALISI

Mentre nella giornata odierna si registrerà il picco di questa eccezionale ondata di calore con valori diffusamente superiori ai +40 °C sul nord-ovest dell’Italia, Francia e Spagna, la Sicilia continuerà a trovarsi ai margini del gran caldo grazie al continuo afflusso di deboli, seppur umide, correnti più temperate provenienti dai Balcani.
Nonostante il ripiegamento dell’ anticiclone africano dal centro-Europa verso l’Italia con l’avvicinarsi del weekend, la presenza di una blanda goccia fredda spintasi addirittura a ridosso della Libia, riuscirà strenuamente a contenere la calura favorendo anche qualche spunto instabile.
Dal punto di vista termico a quota 1500 metri (850 hPa) non si supereranno i valori di +21 °C registrati comunque nelle aree interne, mentre valori più contenuti si avranno sulle coste e soprattutto sulla fascia ionica.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 28 giugno: avremo condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino con maggiori addensamenti sulle Eolie. Nel pomeriggio qualche nube in più sul settore centro-orientale dove non escludiamo locali fenomeni fra Iblei e area etnea. Notte stallata, salvo locali nubi basse sul trapanese.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con caldo moderato ma a tratti afoso lungo le coste. I venti soffieranno deboli o localmente moderati lungo il Canale di Sicilia, brezze lungo le coste. Mari poco mossi.

Sabato 29 giugno: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con locali maggiori addensamenti che potrebbero dare origine a piogge specie sul settore occidentale e fascia meridionale con possibili sconfinamenti fin sulla costa; possibili temporali sull’entroterra.  Le temperature saranno in lieve aumento con locali punte di +35/+36 °C su trapanese e vallate interne fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste.Mari poco mossi.

Domenica 30 giugno: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche locale annuvolamento pomeridiano sarà possibile sulle aree interne ma senza fenomeni. Le temperature saranno in lieve calo, specie sul settore occidentale e lungo le coste; punte di +33/+34 °C sulle vallate fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it