#WEARENOTAFRAIDTOTRAVEL

Quanto è pesato quest’anno la paura del terrorismo nella scelta dei viaggi di Natale e Capodanno?

Dopo gli attentati di Parigi, in Mali e i tragici eventi degli ultimi giorni, gli italiani hanno paura di viaggiare, come dimostrano le numerose disdette di prenotazioni alberghiere e di viaggi. Rischia di crollare il settore del turismo per timore di atti terroristici.  La violenta escalation di attentati firmati da Daesh ha indiscutibilmente messo a repentaglio una buona fetta di turismo internazionale. Soprattutto nelle mete calde (sia climaticamente che per vicinanza geografica al terrorismo), alcune delle quali colpite in maniera diretta da attentati nell’ultimo anno solare. Gli operatori rispondono “Non abbiate paura”. Di fronte a una pioggia di disdette, il settore turistico tenta di reagire.

 Interessante la campagna lanciata da Ivano Zilio, presidente di Prima-rete Viaggi e Vacanze, che sotto lo slogan e hashtag  “Noi non abbiamo paura di viaggiare” (#WeAreNotAfraidToTravel), invita agenzie di viaggio e clienti a non avere timore, prendere i bagagli e partire.

Secondo alcuni portali specializzati tra cui Speedvacanze.it, le stragi nella capitale francese avranno sì fatto crescere l’insicurezza tra turisti e viaggiatori in tutta Europa, ma gli italiani non intendono rinunciare al break invernale; infatti rispetto al 2014, per Natale e Capodanno i viaggi sono segnalati in crescita del 18%. 

Secondo,invece, l’associazione consumatori “saranno solo i viaggi all’estero a risentire della crisi, con un calo del -15% rispetto al 2014”.

 Per incoraggiare i turisti sono intervenuti le offerte dei vettori turistici che hanno determinato prezzi particolarmente bassi nel mese di dicembre. Offerte dello stesso tenore, anche verso la stessa Parigi, si sono trovati anche sui noti portali Booking, Expedia e Lastminute.

Le promozioni non sono mancati neanche per chi ha scelto l’Italia e ha preferito muoversi in treno. Le destinazioni coperte dall’asse dell’alta velocità, il turista è stato ben servito con “Magico Natale con Italo, – 40%!”, un’offerta attiva fino a lunedì 23 novembre, che ha permesso di prenotare in tariffa Low Cost a bordo dei treni di Italo NTV nel periodo che va dall’1 dicembre al 15 gennaio.

Da un’indagine realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, dal 10 al 18 dicembre è emerso che 12,8 milioni di italiani trascorreranno  almeno una notte fuori casa tra Natale e Capodanno.

Possiamo dire che senza dubbio ci sono stati cali sul turismo verso l’estero (circa 3%), ma questo ha determinato aumenti dei clienti italiani in certe città italiane specialmente per l’ultimo dell’anno. Queste tragedie hanno cambiato le abitudini del turismo e frenato i viaggi, ma non del tutto. Il dato incoraggiante è che, finito l’effetto emotivo dopo gli attentati, le persone non stanno rinunciando al proprio stile di vita e quindi ai viaggi e lentamente si sta tornando alla normalità.   

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it