VOTO UNANIME MALGRADO LE LUNGAGGINI NEGLI ATTI

Marco Greco, capogruppo consiliare di FLI, interviene sulla approvazione da parte del Consiglio Comunale del condono delle multe irrogate dalla Polizia Municipale di Vittoria entro il 31.12.2004.

“Nonostante le lungaggini dovute all’inerzia dell’amministrazione comunale a predisporre il regolamento ed allo scarso interesse mostrato dalla presidenza del consiglio ad inserire con solerzia il condono nell’ordine del giorno, il regolamento per il condono delle multe della Polizia Municipale è stato approvato ieri sera con il voto unanime dei consiglieri presenti in aula.

Il ritardo con il quale l’atto è stato portato in Consiglio si riverbera, come è logico, sui cittadini beneficiari che avranno soli quattro mesi per pagare il minimo edittale della sanzione e gli accessori previsti.

È stato, anche, ridotto a soli 45 giorni il termine entro il quale gli uffici comunali o l’ente riscossore dovranno comunicare ai beneficiari la possibilità di aderire al condono quantificando specificamente il pagamento da effettuare, termine che si dubita potrà essere rispettato dagli uffici attesa la mole delle multe condonabili che si aggira intorno al milione di euro.

È stato, infine, approvato un emendamento proposto da Fli volto a garantire maggiore trasparenza nell’impiego da parte del Comune di Vittoria delle somme riscosse tramite il condono: l’A.C., infatti, entro 90 giorni dall’applicazione del condono dovrà relazionare in Consiglio Comunale sugli importi riscossi e su come tali somme vengono impiegate, tenuto conto che il 50 % delle somme derivanti dalle multe elevate dalla Polizia Municipale viene impiegato per legge al fabbisogno della Polizia Municipale.

Mi auguro che il Sindaco e la sua amministrazione diano conto alla Città ed al Consiglio Comunale del loro operato”. (m.g.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it