È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VORREI UNA MATITA PER RIDISEGNARE IL MONDO
03 Mar 2015 13:47
In questo triste periodo storico noi giovani veniamo turbati, in maniera rilevante dalle immagini cruente di spietata violenza che purtroppo divampano in Medio Oriente. Spaventa la follia di alcuni terroristi islamici che tendono a seminare terrore in Europa vedi in Francia e stando alle pubbliche comunicazioni l’Italia e il resto del mondo sono nel mirino di questi fanatici pseudo religiosi.
Questi fanatici parlano tanto di guerra di religione, ma a mio avviso queste persone spietate non hanno nulla di religioso, il loro Dio , come il mio, professa Amore,Pace,Armonia e Rispetto.
I terroristi sotto il celato motivo religioso, in realtà portano avanti con evidenza il loro pensiero violento e spregevole.
Il mondo visto con i nostri occhi non è né bello , né sereno, da sempre abbiamo fatto i conti con un mondo che rasenta un campo di battaglia, la politica non ci tutela ,i sogni di noi ragazzi sono spesso infranti.
Assistiamo al degrado ,alla mancanza di sogni, alle famiglie distrutte dai divorzi ed ora dobbiamo fare i conti con un gruppo di scellerati che mettono ancor di più a repentaglio il nostro futuro.
Spesso confrontandomi con i miei coetanei noto che tutti cerchiamo di esorcizzare le paure con sonore risate e facendo finta di non pensare, perché nel mondo in cui viviamo le debolezze o le paure non devono essere manifestate…. e allora nella più assoluta solitudine pensiamo alle nostre paure e un forte senso di sconforto ci assale.
E nella mia più completa solitudine spero che i governi del mondo possano prendere delle misure appropriate per tutelarci, per combattere chi mette a rischio la vita e la libertà altrui. Nessuna violenza può ricevere una giustificazione anche se tirano in ballo i motivi religiosi.
Noi giovani spesso appariamo ,agli occhi dei grandi, che disperdiamo energie e ci interessiamo di cose futili, ma mi rivolgo a voi che ci precedete nel lungo cammino della vita, vorrei ridisegnare il mondo, datemi una matita .
Un mondo all’insegna dell’amore, del rispetto e dell’armonia e i giovani a guidare un esercito fatto di giustizia, tolleranza e amore…………aiutatemi, rivestitevi di quella luce che emana pace, lasciate le vesti dell’odio e ridateci ancora la SPERANZA
Articolo redatto da : Zambuto Gianluca
Classe II B Turismo
Istituto Tecnico Statale “ G. Garibaldi” . Marsala
Docente referente del progetto: T. Titone
Settore: Sociale
© Riproduzione riservata