È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VOLI DIROTTATI SU PALERMO
10 Lug 2011 07:13
Si è verificata un’eruzione lampo con fontane di lava emesse dal cratere di sud-est e cenere lavica che è ricaduta su numerosi paesi e anche su Catania. I fenomeni, durati alcune ore, sono in fase calante e l’energia interna del vulcano, secondo i rilievi dell’Ingv di Catania, stanno rientrando nella norma.
Malgrado ciò l’abbondante cenere è caduta sulla pista ed ha provocato la chiusura dell’aeroporto di Catania alle 18.12. I voli sono stati, quindi, dirottati su Palermo. Lo scalo riaprirà appena saranno ripulite la pista e le vie di entrata e uscita degli aerei.
Secondo le prime osservazioni, la colata lavica fuoriuscita si dirige nella desertica Valle del Bove. Tutta la fase esplosiva de eruttiva avviene nella zona sommitale dell’Etna e, allo stato, non costituisce un pericolo per centri abitati. L’unico problema è legato alla caduta di cenere lavica nera sulle strade.
© Riproduzione riservata