È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VOGLIA DI VINCERE
03 Nov 2015 18:58
Domenica scorsa l’Under16 del Padua Ragusa Rugby ha disputato la sua seconda partita di campionato, questa volta contro il Syrako Siracusa, una squadra che doveva essere una rivelazione sia dal punto di vista tecnico che difensivo, e che invece ha disputato un test match sicuramente non all’altezza delle sue capacità. Probabilmente anche perché i biancazzurrini hanno giocato un’ottima partita, dimostrando finalmente di che pasta sono fatti.
La partita inizia un po’ a rilento. Il Padua ci mette un po’ a carburare, forse l’emozione, forse la paura di commettere errori, ma dopo la punizione del Syrako arrivato al terzo minuto e calciato da Andrea Di Virgilio, ecco che il Padua esce gli artigli e avanza senza tregua verso la linea dei 5 metri, vince alcune mischie, arriva vicinissima al traguardo e, grazie a una serie di ottimi passaggi, il mediano di mischia Francesco Di Giorgio, all’ottavo, porta la palla ovale oltre la linea di meta. Con la trasformazione fa 3 a 7.
I seguenti venti minuti sono un continuo lottare per raggiungere l’obiettivo. Il Padua commette alcuni piccoli errori che permettono al Syrako di farsi di tanto in tanto pericoloso. Ma a marcare è ancora la squadra iblea. Al 27° c’è la meta di Francesco Mangiameli, questa volta non trasformata. 3 a 12.
Il Padua ci ritenta con una salita difensiva davvero buona, che mette gli avversari in difficoltà e che permette a Daniele Nifosì di segnare la terza meta ragusana proprio allo scadere del tempo. 3 a 17.
Secondo tempo: agguerriti, determinati, desiderosi di fare meta. Questo è il Padua che scende in campo! Il coach dà le ultime dritte, li correggere e soprattutto li incoraggia! Si nota subito la voglia di giocare e farlo bene.
Infatti già al secondo minuto, Francesco Di Giorgio, più veloce di una gazzella, parte da centro campo e si ferma nell’area di meta. 3 a 24.
Non è finita qui! I biancazzurri ci riprovano, si fanno spazio tra gli avversari e, alla fine, una bella azione di squadra porta l’esterno biancoazzurro, Fabrizio Migliorisi, al centro dei pali. 3 a 31.
Il Syrako, nonostante la partita sembra ormai compromessa, ci mette determinazione e voglia di combattere fino alla fine. Tentano più volte di mettere sotto la squadra ospite ma i biancazzurri non cedono fino al 22° minuto quando il Syrako riesce a realizzare la meta. 10 a 31.
Negli ultimi otto minuti si lotta senza tregua ma il punteggio non si schioda più fino al fischio finale. Il Padua vince!
Coach Peppe Gurrieri a fine partita è davvero contento: «I miei ragazzi hanno fatto dei grandi progressi e il loro atteggiamento mentale mi è sembrato migliorato. D’altra parte è su questo che abbiamo lavorato durante la settimana».
© Riproduzione riservata