È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA:ATTIVATO IL SERVIZIO DI RIPRISTINO DI SICUREZZA E VIABILITA’
04 Set 2013 16:18
Il Comune di Vittoria, dopo una gara pubblica, ha stipulato una convenzione, di durata triennale, con la ditta “Sicurezza e ambiente”, specializzata nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e delle matrici ambientali, compromesse da incidenti stradali.
“Il servizio – spiega il comandante della Pm, Cosimo Costa – è senza costi per l’ente e sarà attuato secondo tipologie d’intervento in emergenza, a seguito di richiesta al numero verde della centrale operativa della ditta, che informerà immediatamente gli addetti del centro logistico operativo più vicino al luogo del sinistro. Gli interventi prevedono la pulitura della sede stradale e delle sue pertinenze, mediante l’aspirazione dei liquidi inquinanti versati sulla carreggiata; il recupero dei rifiuti soliti relativi all’equipaggiamento dei veicoli quali olio, vetri o altro, non biodegradabili e dispersi sul manto stradale, ed ogni altra attività che si rendesse necessaria a seguito della perdita di carichi trasportati e rovinati sulla sede stradale. In tal senso, sarà effettuato lo smaltimento certificato secondo norme di legge. Il costo del servizio non graverà sul Comune, ma sarà risarcito alla ditta dalle compagnie assicurative dei veicoli coinvolti. Si sottolinea, peraltro, che tali interventi saranno realizzati da “Sicurezza e ambiente” anche nel caso di incidenti privi dell’individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato l’evento e che, in tali casi, l’onere economico relativo a tale intervento resterà a carico esclusivo della ditta medesima che ha sottoscritto la convenzione, anche se non potrà recuperare i costi dalle compagnie assicurative. L’accordo prevede, inoltre, che, su richiesta del Comando di polizia municipale, venga effettuata anche la rimozione dei veicoli in stato di abbandono. Ad avvalersi di tale servizio potranno essere anche carabinieri e polizia di Stato”.
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata