Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Vittoria: si va verso la proroga della zona rossa? Preoccupano anche i 486 positivi di Ragusa
09 Nov 2020 14:27
Ufficialmente, la zona rossa a Vittoria scade domani, martedì 10 novembre. Arriverà questa sera o domani stesso la decisione della Regione siciliana di annullare o di prorogare la zona rossa in città.
Secondo i dati disponibili fino a questo momento, è molto probabile che la zona rossa sarà prorogata, visto il numero sempre crescente di contagiati. In particolare, oggi, la città tocca 688 positivi, 38 in più rispetto a ieri.
L’aumento è stato costante: ogni giorno, infatti, la città ha fatto registrare un numero crescente di positivi, certamente anche in relazione al numero di tamponi effettuato. Vittoria non è certo l’unica città iblea a far registrare dati preoccupanti: fanno riflettere il numero dei positivi di Ragusa, 486 quelli di oggi, +66 rispetto a ieri.
Preoccupano anche i dati della vicina Comiso, 222 i positivi di oggi, +30 rispetto a ieri. A questo proposito, il sindaco della città Maria Rita Schembari è intervenuta proprio con un’ordinanza restrittiva per cercare di limitare gli assembramenti.
Anche Modica registra un alto numero di contagiati: 192, +2 rispetto a ieri. La crescita dei contagiati a Modica, però, sembra relativamente più lenta rispetto a quella di altre città iblee.
La situazione, insomma, si prospetta piuttosto complicata. Se stiamo ai numeri, Vittoria potrebbe avere presto buona compagnia in zona rossa. Ragusa, infatti, con i suoi 73.147 abitanti e 486 positivi accertati è, almeno in teoria, sulla strada per la zona rossa. Come si ricorderà, infatti, Vittoria (che ha 63.788 abitanti), divenne zona rossa quando i contagi arrivarono a superare i 500.
© Riproduzione riservata