Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
Vittoria: si installa una nuova Tac e il Telecomandato radiologico digitale
07 Ott 2024 12:38
Sono iniziati i lavori preliminari per l’installazione di una nuova TAC e di un Telecomandato digitale presso l’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, grazie a un finanziamento di 795 mila euro proveniente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, coordinato dall’ing. Ivano Caltagirone come Responsabile Unico del Procedimento, prevede la ristrutturazione degli impianti edili e tecnologici, inclusi sistemi elettrici, idrici, antincendio, di climatizzazione e protezione radiologica.
Alla consegna del cantiere erano presenti la Direzione Strategica dell’ASP, il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, rappresentanti politici regionali e nazionali, il Direttore dei Lavori ing. Carmelo Mezzasalma, il Direttore del Servizio Tecnico Pasquale Amendolagine, e i rappresentanti della ditta esecutrice.
Dettagli delle apparecchiature
La TAC a 128 strati di altissima risoluzione permette esami dettagliati, con tempi rapidi e una riduzione del 90% della dose di radiazioni. Consente inoltre la ricostruzione 3D degli organi interni.
Il sistema radiologico telecomandato digitale, utile per esami come fluoroscopie e radiografie muscolo-scheletriche e dell’apparato digerente, riduce al minimo lo spostamento del paziente grazie a un lettino radiotrasparente.
Il Direttore generale Giuseppe Drago ha sottolineato l’importanza strategica di queste apparecchiature, auspicando una conclusione anticipata dei lavori, previsti per settembre 2025. Ha inoltre evidenziato come i fondi del PNRR abbiano già permesso l’installazione di strumenti diagnostici avanzati in altre strutture sanitarie della provincia, tra cui nuovi mammografi e angiografi, e ha confermato l’avanzamento dei lavori per il completamento delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità a Ragusa, Scicli e Comiso.
© Riproduzione riservata