Vittoria si è svegliata “non conforme”, scattata la tolleranza zero sulla differenziata

“Rifiuto non conforme”. Questo l’adesivo attaccato oggi su gran parte dei rifiuti esposti a Vittoria e Scoglitti.

Moltissimi, infatti, i sacchetti di indifferenziata lasciati davanti alle abitazioni dei cittadini con questo famoso “bollino rosso”. Nella maggior parte dei casi si tratta di sacchi neri ed in questo caso era scontato che non venissero ritirati in quanto una precisa ordinanza comunale, attiva da tempo, impedisce l’uso di sacchi di questo colore. L’obiettivo era ed è quello di evitare che, nel giorno del conferimento del secco non differenziabile, la gente metta dentro di tutto e di più, anche materiale normalmente riciclabile.

Molti, però, anche i sacchetti trasparenti e semitrasparenti non ritirati. In questo caso, il problema sarebbe da ricercare nel contenuto che, secondo gli operai, non sarebbe stato corretto. I cittadini sono insorti sul web. Fra questi, Antonella racconta di aver chiesto spiegazioni agli operai della Tech (la ditta incaricata della gestione dei rifiuti) e che uno di questi avrebbe riferito che avrebbero avuto ordini dall’alto di essere più selettivi perché la discarica è stracolma. Antonella riferisce anche che il suo sacchetto non sarebbe stato raccolto perché contenente piatti di plastica sporchi che la stessa non aveva potuto differenziare perché troppo pieni di residui di cibo e di non averli potuti nemmeno sciacquare (sebbene comunque non previsto) perché da una settimana, a causa della carenza idrica, è senza acqua.

La città tutta però si chiede: perché da oggi questo cambio di rotta, questa “tolleranza zero” improvvisa, sia nei confronti dell’uso dei sacchi neri che nel contenuto (analizzato minuziosamente)? A replicare la Tech che spiega come, già nei giorni scorsi, la stessa ditta aveva chiesto al Comune la necessità di un rafforzamento delle attività di controllo da parte dell’Ente comunale e di ogni organo preposto sulle modalità di conferimento da parte dei singoli cittadini, soprattutto relativamente alla raccolta della frazione “secco non riciclabile”.

“Infatti- scriveva la Tech al Comune- continuano ad essere frequenti e diffusi fenomeni di errato conferimento. Moltissimi utenti ricorrono all’uso di sacchi neri e inglobano nello stesso sacco, in modo indifferenziato, eccessivi quantitativi di materiali riciclabili, generando volumi impropri e conseguenti carichi di lavoro oltre le previsioni nella giornata di raccolta del solo non riciclabile. Si ricorda che, su tale errata pratica di larga parte dell’utenza deve essere posta scrupolosa attenzione, soprattutto per le inevitabili ripercussioni negative che, nostro malgrado, la stessa genera sugli obiettivi di raccolta differenziata. Con lo scopo di aumentare l’attività di controllo congiunta, per quanto di nostra competenza e così come già fatto precedentemente, si rende noto che nei prossimi giorni sarà attivata la segnalazione degli errati”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it