È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA SENZA ACQUA. INIZIANO LE AZIONI ECLATANTI
06 Ago 2013 18:31
L’intervento del Coordinatore del Movimento Sorgi Vittoria Cesare Campailla su un problema che si sta diffondendo in modo esponenziale in tutta la città di Vittoria. Un caso di emergenza che fa discutere ed esasperare gli animi dei cittadini. La mancanza d’acqua in quasi tutti i quartieri:
“Tutto ebbe inizio negli anni 50 quando l’onorevole Aldisio realizzò un contratto sociale con il quale attraverso le trivellazioni di Contrada Molinello si garantiva il trasporto pari al 50% delle acque nelle zone di Vittoria e Gela. Con il passare degli anni la città di Gela si trovò a dover affrontare seri problemi di acqua. Cercò in diversi modi di trovare alternative per recuperare l’assenza del bene necessario per l’intera comunità e tentò con i propri mezzi a disposizione di progettare un dissalatore oppure attingere acqua dal consorzio di bonifica di Caltanissetta. Mai fatto, nulla andò in porto. Dal momento in cui si è insediata la sindacatura Nicosia i problemi di Gela scomparvero e a Vittoria ricomparvero con tutte le conseguenze annesse. Vittoria è attualmente senza acqua dal quartiere Forcone a quartiere Centro e parte di Chiusa Inferno.”
Per questo motivo venerdì alle ore 16,00 in Piazza del Popolo i dirigenti del Movimento Sorgi Vittoria (foto Franco Assenza) si incateneranno per protesta contro i disagi dell’erogazione dell’acqua pubblica. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare. La protesta continuerà con un comizio pubblico alle ore 19,00 sempre sul tema acqua-gate.
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata