È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, SECONDA RIUNIONE OPERATIVA SUL TEMA DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
28 Ott 2011 05:56
Giovedì 27 Ottobre c’è stato il secondo incontro del gruppo di lavoro che si sta occupando del problema delle barriere architettoniche presenti a Vittoria. Hanno partecipato l’ingegnere Adriana Giaccotto, il geometra Salvatore Filetti, l’assessore Luigi Mario Mascolino e, a titolo gratuito, il Dottor Carmelo Comisi.
Le informazioni reperite e dettagliatamente verbalizzate dall’ing. Giaccotto sullo stato degli edifici di proprietà del comune, obbiettivo fissato in occasione della prima riunione, diventeranno presto la base per costruire un opportuno progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi gestiti dalla pubblica amministrazione. Progetto per cui si cercherà di accedere ad eventuali finanziamenti regionali, statali o comunitari , come io ho suggerito. Sempre su mia proposta verrà chiesta la creazione di uno spazio all’interno del sito internet istituzionale per permettere ai disabili e alle loro famiglie di interloquire col gruppo per proporre soluzioni o semplicemente segnalare i problemi mediamente una mappa interattiva, dove inoltre verranno dettagliatamente segnalati i luoghi accessibili della città. Ancora su mio suggerimento verrà chiesto di pubblicare on-line l’elenco dei testi appartenenti alla biblioteca comunale, per permettere da casa, ad anziani e disabili, di scegliere ed in seguito ordinare la consegna a domicilio.
Durante il prossimo appuntamento del suddetto gruppo di lavoro, già stabilito per il 24 di Novembre, verrà affrontato il problema delle barriere architettoniche nelle strutture ricettive gestite dai privati.
Al momento, grazie all’affiatamento del gruppo, mi ritengo fiducioso nell’effettivo raggiungimento di risultati significativi, mi auguro scaramanticamente che il mio non sia semplice manifestazione dello scellerato ottimismo di cui parlava Schopenhauer.
© Riproduzione riservata