VITTORIA: PIAZZA DEL POPOLO…SABATO. I FATTI E UN APPELLO

Alla luce degli ultimi fatti rinvenuti al centro storico di Vittoria durante gli scorsi week-end, l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri interviene per dare ulteriori delucidazioni sugli elementi messi a disposizione dalle forze dell’ordine intervenute.

L’assessore pertanto insiste nell’apporre alcuni accorgimenti sui fatti cronologicamente succeduti. Riportiamo pertanto, l’elenco esposto dall’amministratore della giunta Nicosia con un appello finale affinché i giovani e tutti collaborino per garantire la sicurezza e la serenità a una città bella come Vittoria. “Serenamente riassumiamo i fatti di sabato:

-alcuni minuti dopo le 22 una lite tra ragazzi in via Cavour. Intervento della PM. Nessuna lesione.
-intorno alle 23 sono pubblicate su Fb immagini totalmente false di pozzanghere di sangue e automobili imbrattate di sangue attribuite falsamente a fatti accaduti in quel momento in piazza del Popolo.
-per tutta la serata di sabato nessun problema in piazza: tutto tranquillo e sereno: migliaia di ragazzi trascorrono serenamente queste ore.

-intorno all’1.15 della nottata nei pressi della pescheria rapina ai danni di un gruppo di minori. Intervento della Polizia di Stato;

-dagli accertamenti compiuti dalla PM la domenica mattina presso l’ospedale cittadino l’unico giovane che nella notte tra sabato e domenica si è recato al pronto soccorso è un maggiorenne che ha affermato di essere stato coinvolto in una rissa a Santa Croce Camerina. Non risulta altro.
Conclusioni:
1) Nessun episodio di “rissa” è accaduto in piazza tra sabato e domenica e nulla risulta comunque all’amm.ne comunale e alla Polizia di Stato da noi interpellata in proposito.
2) I due episodi accaduti all’esterno della piazza (la lite e la rapina) hanno visto l’intervento contestuale nel primo caso e immediato nel secondo della PM e della Polizia di Stato.
3) Le immagini diffuse nella sera e nella nottata di sabato qui e in altri siti web sono false e di inaudita pericolosità e hanno creato un allarme senza precedenti tra i genitori e i familiari dei ragazzi tanto da meritare l’attenzione delle autorità. 

4) Nei limiti delle proprie competenze ma senza risparmiare energie, l’amm.ne comunale ha garantito e garantirà tramite la PM un presidio stabile in piazza ogni sabato e domenica e un controllo tramite pattugliamento sui siti adiacenti. Una attenzione analoga è stata chiesta ai Comandi locali dell’Arma, della Polizia di Stato e della GdF che stanno facendo il possibile pur con organici e mezzi non del tutto adeguati.

5) L’appello ai ragazzi e alle ragazze è di segnalare senza esitazione e in tempo reale, se possibile indicando le generalità, quanti disturbano o commettono reati (dalla minaccia alla rapina al porto di armi non consentite allo spaccio di stupefacenti). È in atto un tentativo di allontanarvi dalla piazza e probabilmente di fare di essa un “porto franco”: non possiamo e non potete consentirlo !
6) L’appello a tutti gli adulti e soprattutto a coloro che hanno responsabilità sociali e pubbliche è di essere uniti e determinati nel contrasto di tutti i fenomeni che possono mettere a rischio la sicurezza nella nostra città. La libertà e la qualità della vita degli adolescenti e dei ragazzi rappresentano il punto su cui deve convergere ogni componente di una società responsabile e matura.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it