È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, NICOSIA INCONTRA CARPENZANO
06 Ott 2011 15:03
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia si è incontrato questa mattina con il nuovo responsabile dell’Ispettorato agrario di Ragusa Giorgio Carpenzano e con il capo della Condotta agraria di Vittoria Salvatore Di Natale; erano, inoltre, presenti all’incontro, che ha avuto luogo nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il vice sindaco Salvatore Garofalo e l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri.
Carpenzano ha chiarito che “quella odierna è la prima di una serie di visite che intendo fare nei vari Comuni iblei e non è stato un caso se ho iniziato proprio da Vittoria, in considerazione di ciò che essa rappresenta nel settore agricolo provinciale e non solo”.
Altri temi trattati dal nuovo capo dell’Ispettorato agrario ragusano sono stati quelli relativi ad una “necessaria attività di informazione degli operatori agricoli dei meccanismi di legge a sostegno delle aziende; ai rapporti, non sempre facili, tra aziende agricole ed istituti bancari ed alla necessità di una sensibilizzazione di quest’ultimi per far sì che sia reso più agevole l’accesso ai fidi; alla riduzione dei tempi di rilascio della certificazione antimafia, necessaria, tra l’altro, per l’accesso agli indennizzi”.
Il sindaco Nicosia ha ringraziato Carpenzano per “la visita e per quanto l’Ispettorato fa quotidianamente, nonostante le ben note carenza di un organico assolutamente sottodimensionato in rapporto alla mole di lavoro che è chiamato a svolgere nella nostra provincia, in generale, e nel nostro territorio, in particolare”.
“Il sistema agricoltura è vivo – ha continuato il sindaco di Vittoria – nonostante le grandi difficoltà in atto, a vari livelli. Occorre, quindi, dare positivi segnali di intervento e di sostegno, anche attraverso una attività di sensibilizzazione che può essere fatta anche in raccordo con l’Ispettorato agrario provinciale”.
Questo specifico punto è stato brevemente ripreso dal vicesindaco Garofalo, che ha proposto “l’organizzazione in tempi brevi di una serie di incontri con gli operatori agricoli per avviare una concreta attività di sensibilizzazione e documentazione”.
© Riproduzione riservata