L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Vittoria, maltempo fa cadere due alberi, crollano un cipresso e un oleandro. In Sicilia previste piogge intense e calo delle temperature
01 Ott 2025 12:54
La città di Vittoria è stata oggi teatro di un episodio legato al maltempo: due alberi, un cipresso all’ingresso del cimitero e un oleandro in Viale Volontari della Libertà, sono caduti a causa del vento e delle piogge, senza però causare danni a persone o cose. Tutta la provincia è, in queste ore, interessata da forti piogge, da Ragusa fino a Pozzallo ma, al momento, non ci sono segnalazioni di ulteriori danni, salvo un piccolo allagamento a Modica in via De Gasperi sul quale è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco. Il Comune di Vittoria invita i cittadini a prestare attenzione agli alberi e alle aree esposte durante il maltempo.
Maltempo e brusco calo delle temperature in Sicilia
L’episodio a Vittoria si inserisce in un contesto meteo particolarmente instabile: a partire dalla metà di questa settimana, una bassa pressione proveniente dall’Est Europa porterà un netto calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte della Sicilia.
Secondo il meteorologo di 3b.meteo.com, Francesco Del Francia, mercoledì 1 ottobre saranno possibili temporali e forti piogge, con episodi intensi nel Trapanese, Palermitano, Messinese e sulle Isole Eolie. Anche le aree interne tra Agrigento, Caltanissetta, Enna e la provincia di Catania potrebbero essere interessate da forti temporali.
Giovedì 2 ottobre il maltempo interesserà principalmente il nord dell’Isola (Palermo, Messina), mentre il resto della Sicilia vedrà un miglioramento. Attenzione ai venti settentrionali in rinforzo, con raffiche fino a 40-60 km/h e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature massime oscillano tra i 20 e i 23 gradi, fino a 6-8°C sotto la media stagionale nei primi giorni di ottobre.
Il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo sottolinea come questa ondata di freddo tardo-autunnale precoce sia significativa per intensità e tempistica, e ricorda la necessità di prestare prudenza all’aperto, soprattutto nelle zone esposte a temporali e venti forti.
© Riproduzione riservata