VITTORIA. LEZIONE DI CONVIVENZA CIVILE E OBBLIGHI FISCALI AGLI STRANIERI

A Vittoria, per uno dei tanti progetti PON, finanziati dalla Comunità Europea, si è svolta il 18 febbraio, presso il Centro Territoriale Permanente del Circolo Didattico “G. Caruano”, una lezione sulla convivenza civile e sugli obblighi fiscali. Da un lato, in veste di alunni per qualche ora, 30 cittadini extracomunitari di diverse nazionalità (tra le quali:Tunisia, Albania, USA, Gambia, Polonia). Dall’altra, in veste di docenti, invitati dal dirigente scolastico, Prof.ssa Franca Campanella, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria.

In due ore, si è fatto un sunto di diritto pubblico, privato e penale,  trattando argomenti quali: la tutela della legalità e del convivere civile; l’ordinamento giuridico italiano; leggi e sanzioni (differenza tra quelle amministrative e quelle penali) per chi non le rispetta. E ancora si è parlato di Stato e degli elementi principali di questo, di Costituzione e principi fondamentali (principio di eguaglianza e differenza tra formale e sostanziale).

Seconda parte della lezione dedicata alla Guardia di Finanza, ai compiti di questo corpo. Grande attenzione al concetto di lavoro subordinato, evidenziando quali sono i  diritti del lavoratore, anche straniero, e gli obblighi dei datori di lavoro.

Un invito ultimo è stato fatto affinchè si denuncino sfruttamenti e assunzioni illegali o in nero di cittadini, soprattutto stranieri, fenomeno molto diffuso sul territorio ragusano.

Gli obiettivi di questo progetto sono essenzialmente l’acquisizione dell’alfabetizzazione strumentale della lingua italiana e la promozione di una convivenza civile, che passa anche dalla conoscenza del diritto vigente di una nazione, oltre che dai diritti umani.

Vittoria, centro di grande affluenza migratoria (come del resto un po’ tutta la provincia di Ragusa), ha voluto con questa lezione anche facilitare l’integrazione di stranieri sul proprio territorio.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it