VITTORIA: LA RISPOSTA DI NICASTRO ALL’ASSESSORE CAVALLO

La risposta all’Assessore Filippo Cavallo arriva dal Coordinatore del Movimento Territorio Peppe Nicastro: “In riferimento alle dichiarazioni dell’ assessore Filippo Cavallo , mi preme controbattere alle esternazioni fatte da quest’ultimo quando all’indomani della notte di ferragosto , trovando le spiagge piene di rifiuti punta il dito contro la cittadinanza accusandola di inciviltà.
Penso che sicuramente l’inciviltà vada combattuta in modo imperterrito e con mezzi e sanzioni disciplinari sufficienti  ad eliminare  l’abitudine nel gettare il tutto per terra , a maggior ragione nei litorali. L’inciviltà va prevenuta con la giusta organizzazione della
macchina amministrativa. Ma mi preme sottolineare agli amministratori che i servizi attuati da questa amministrazione sono scadenti in quanto si assiste attualmente ad un lungomare con pochi cassonetti , ad una spiaggia vastissima in cui vengono allocati dei piccoli cestini che sicuramente non consentono la capienza ed il volume di rifiuti incombenti specie nella notte di ferragosto.

 Vorrei ricordare a tutti i cittadini ed in particolare all’amministrazione comunale  di aver mandato in frantumo e messa in liquidazione l’Amiu e che in realtà il servizio di raccolta rifiuti con l’azienda privata sarebbe dovuta partire molto prima, che i cassonetti della spazzatura  essendo ormai tutti rotti non si è provveduto a un rinnovo, e nel momento in cui vi sono eventi come il ferragosto bisogna organizzarsi ancor prima con un piano organizzativo molto più dettagliato per la raccolta rifiuti, allocando maggiori cassonetti lungo le spiagge. Altresì proprio in questa occasione sarebbe opportuno programmare una turn-over più efficiente per la pulizia.

Penso che se un amministrazione comunale non riesca a fornire il giusto ed ottimale servizio, come può pretendere il gesto di civiltà da parte di cittadini senza generalizzare che avrebbero voluto tale servizio a priori”.

Conclude infine Nicastro: “Questa  è tra l’altro un’amministrazione che non ascolta nemmeno le proposte dell’ opposizione  e mi riferisco al problema delle cicche di sigarette depositate nelle spiagge; infatti in data 31 luglio dell’anno precedente, io stesso feci un video in cui invitavo quest’ultima ad attuare una campagna di sensibilizzazione con il fornire appositi coni in plastica da distribuire gratuitamente ( vedi Punta Secca) ai cittadini  ma ha fatto come suo uso e costume orecchio da mercante. Invito pertanto i signori assessori ad attivarsi meglio nell’organizzare la pulizia del territorio specie se in agosto durante la notte del 14,  anziché salire sui palchi di Piazza Sorelle Arduino sfilando passerelle inutili”

Cinzia La Greca

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it