È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: INCENDI IN CONTRADA ALCERITO, COINVOLTI RIFIUTI
25 Lug 2013 16:54
A causa delle alte temperature registrate in questi giorni la situazione degli incendi si è notevolmente aggravata arrecando conseguenze devastanti sull’ecosistema e sul patrimonio boschivo .
La squadra antincendio della Protezione Civile “Giuseppe Caruano” oggi é riscesa in campo, e per tutto il periodo estivo prevede di assicurare con un’apposita convenzione una protezione inerente gli incendi attraverso postazione fissa e dinamica intervenendo immediatamente sul sorgere degli incendi.
In questi giorni la Protezione Civile è stata impegnata unitamente ad altre forze d’intervento anche nella Riserva dei Pini d’Aleppo e precisamente nella giornata di martedì sono state avvolte dalle fiamme due mezzi dismessi di una azienda ricadente nella riserva ipparina.
Nella giornata di oggi, invece, un grosso incendio ha tenuto impegnati i volontari del Caruano per circa due ore in Contrada Alcerito dove canneto e purtroppo anche rifiuti di qualsiasi genere sono stati dati alle fiamme.
La squadra diretta sul posto dal dirigente Giovanni Buonvicino attraverso l’uso di tecniche e mezzi in dotazione all’associazione hanno circoscritto l’incendio.
Il dirigente Buonvicino era in continuo contatto con il referente del volontariato per la Protezione Civile Regionale presente sul posto dal momento che, in questo periodo staziona presso la sala operativa del Corpo Forestale a Ragusa a seguito dell’organizzazione di un coordinamento del servizio antincendio.
I volontari saranno impegnati nelle attività di avvistamento e spegnimento fino al mese di settembre .
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata