È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: DISCARICA COMPRENSORIALE DI POZZO BOLLENTE
26 Giu 2013 15:09
Durante una conferenza di servizio del 2 maggio 2012 tra il Comune di Vittoria e i vertici dell’ATO di Ragusa si è stabilito l’acquisizione delle tecniche amministrative sul progetto sul servizio di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani con fornitura di materiale d’uso da impiegarsi per la raccolta di rifiuti per il Comune di Vittoria.
Qui non c’è alcuna invenzione, -sostiene il Coordinatore del Movimento Territorio di Vittoria- ma parlano gli atti accessibili e riscontrabili dal fatto che, il progetto sopracitato è frutto di delibere di giunta municipale di Vittoria risalenti ad aprile 2011 fino a ottobre 2011 con atti annessi. L’indagine svolta è frutto di uno studio effettuato dall’ATO RAGUSA AMBIENTE S.p.A. su incarico della Provincia Regionale di Ragusa. Atti accessibili sul sito dell’ATO di Ragusa.
Non solo precisamente con delibera n. 82 dell’11 ottobre 2011 il Consiglio Comunale ha approvato il progetto di “servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani assimilati. Fornitura e attrezzature, contenitori, materiale d’uso da impiegarsi per la raccolta di rifiuti e servizi accessori e poi dulcis in fundo, raccolta e trasporto in forma differenziata con modalità domiciliare vale a dire il porta a porta. Mai iniziata.
Per quanto riguarda il servizio di gestione integrata dei rifiuti cioè la raccolta differenziata, avendo già realizzato un centro comunale di raccolta presso C/da Pozzo Bollente si considera l’assurdità del non inizio dal momento che la discarica è esaurita. Tra l’altro l’impianto in possesso di attrezzature finanziate dalla regione per 1,8 milioni di € proprio per iniziare la raccolta differenziata non è mai partito. Il centro di compostaggio ha ottenuto un altro finanziamento sempre da parte della Regione Sicilia per 2,3 milioni di € per il trattamento della frazione organica dei rifiuti e anch’esso un servizio mai espletato. Ci rendiamo conto come con carte in mano è possibile avere chiara la situazione dei rifiuti e del fatto che, avendo a disposizione delle somme come mai non sono state ancora impiegate. Il 7 febbraio 2012 il centro mai utilizzato per motivi di ristrutturazione ha subìto un incendio e questo rappresenta sicuramente un ulteriore danno al sito.
Non si capisce perché- continua Nicastro- il ritardo nell’applicare le normative comunali e dell’ATO Ragusa per lo smistamento e smaltimento dei rifiuti di una discarica ormai satura di rifiuti d’ogni genere da quelli speciali a quelli non speciali…infine ci chiediamo ora che l’AMIU è alla chiusura con la nuova ditta che si è aggiudicata l’appalto come penseranno d’intervenire sui nostri rifiuti? Continuando nell’ammucchiamento di immondizia nella stessa discarica comprensoriale che strabocca o metteranno in funzione il famoso centro di compostaggio? Vogliamo ricordare sempre ai cittadini che la raccolta differenziata è stata approvata in consiglio comunale nell’ottobre del 2011 considerato un atto storico per la città. Il sindaco si rivolge alla città chiedendo “pazienza” ma tanto il problema sussiste ugualmente e ci ritroveremo sempre punto e accapo. I vittoriesi hanno perso da anni la pazienza e come il sottoscritto lo documenta nei video da ben 7 anni equivalenti all’insediamento di questa amministrazione. L’amministrazione comunale non ha mai rispettato nemmeno il regolamento proposto dalla stessa ossia quello approvato in consiglio comunale il 12/10/2011: il regolamento sulla raccolta differenziata. Un regolamento mai applicato. Quando un’amministrazione comunale non è in grado di procedere a un proprio regolamento è ormai alla frutta e questo si verifica ogni giorno considerato che la città è infestata da ratti, cani randagi che rovistano tra i rifiuti che sommergono a loro volta Vittoria. Dimettevi! Sarebbe l’unico atto coraggioso per la città”.
© Riproduzione riservata