Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Vittoria, Di Falco: “Gli uffici comunali dell’ex Ferrotel in cronica carenza di organico”
07 Ott 2021 10:04
Il candidato a sindaco per la città di Vittoria, Salvatore Di Falco, intervniene sulla carenza di organico degli uffici comunali che stanziano in via Diaz, all’ex Ferrotel.
“Ex Ferrotel di via Diaz. In questo stabile, recuperato e riqualificato alcuni anni fa, sono stati sistemati gli uffici del settore Servizi Sociali che hanno il compito di fornire risposte su tutto quello che riguarda il mondo del welfare e delle politiche sociali, e di garantire il benessere dei cittadini. Va da sé, quindi, che si tratta di uffici fondamentali e che dovrebbero funzionare alla perfezione, soprattutto a tutela delle fasce più deboli della popolazione.
Purtroppo, invece, a Vittoria questi uffici sono in sofferenza, a causa di una cronica carenza di organico. I dipendenti sono pochi e costretti a sobbarcarsi un carico di lavoro immane. Quello che occorre fare, dunque, è, per prima cosa, potenziare, sia in termini di quantità che di qualità: servono cioè persone realmente competenti in materia. Ci sono tantissime famiglie che stanno soffrendo. La Comunità Europea e lo Stato hanno individuato diversi canali di finanziamento da indirizzare verso questi settori, ma il percorso virtuoso si arena se a livello locale non c’è nessuno in grado di recepirli.
Ecco perché la seconda cosa da fare è l’allestimento di un ufficio di progettazione, all’interno del quale creare dei bei progetti che vadano in gara e risultino vincenti.
Terzo step: mappare i bisogni dei nostri concittadini, capire che tipo di difficoltà hanno (ludopatie, disabilità etc.) e agire in sinergie con le altre istituzioni preposte (ASP, scuole etc). Servono, in ultimo, un front office ben attrezzato e una rete con gli altri comuni della provincia e con la Regione.
Non sarà un compito semplice, ma è fondamentale per ridare dignità e funzionalità a questi uffici e, di riflesso, alla comunità”.
© Riproduzione riservata