È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: ARRESTATI 2 “DRUG FARMER”
31 Lug 2013 08:51
Nel corso della giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, nell’ambito di un mirato servizio coordinato finalizzato al fenomeno sempre più crescente della coltivazione di piante di “cannabis indica” per la successiva produzione e vendita di “marijuana”:
– I militari della Stazione di Comiso traevano in arresto PELLIGRA BIAGIO, comisano cl. 68, coniugato, muratore, incensurato, poiché, corso perquisizione domiciliare effettuata in Contrada Deserto, venivano rinvenuti sul terrazzo a lui in uso e nel cortile antistante l’abitazione nr. 19 piantine di “cannabis indica” in fase di crescita. Successivamente, all’interno del terreno di sua pertinenza, occultate tra la vegetazione circostante, venivano rinvenute ulteriori nr. 17 piante della medesima specie dell’altezza media di m. 1,80 circa, poco prima inaffiate. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato veniva associato presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovrà rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.
– I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria traevano in arresto REALE GIUSEPPE, vittoriese cl. 81, coniugato, operaio, pregiudicato per reati specifici, poiché nel corso della perquisizione domiciliare, veniva rinvenuta, sul terrazzo a lui in uso, un vaso in plastica contenente una pianta di “cannabis indica” dell’altezza di cm. 80 circa, nonché gr. 3 della medesima sostanza già essiccata, una busta per alimenti intrisa di “marijuana”, posta all’interno del frigo, ed un bilancino di precisione, il tutto posto in sequestro. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato veniva sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovrà rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio della medesima.
Nell’intera attività antidroga sono risultate sempre molto preziose le capacità delle unità cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri di Nicolosi, che hanno preso parte alle perquisizioni con il cane “IVAN”, ormai denominato “IL TERRIBILE”, dopo le brillanti operazioni degli ultimi tempi nella Compagnia di Vittoria e in altri territori della Sicilia Orientale. A soli 2 anni IVAN ha già conseguito tantissimi risultati positivi, tra cui spicca il ritrovamento a Trecastagni di una piantagione di marijuana e di 35 kilogrammi della stessa sostanza già pronta per il commercio. Inoltre, negli ultimi 2 anni, è stato spesso impiegato con successo nel corso dei servizi antidroga della Compagnia di Vittoria, anche nei pressi degli istituti scolastici e per l’arresto di decine di spacciatori di Vittoria, Scoglitti, Acate, Comiso e Chiaramonte Gulfi.
Al termine delle operazioni, tutte le piante venivano estirpate, sottoposte a sequestro e trasmesse al Laboratorio Sanita’ Pubblica di Ragusa dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di quantificare il principio attivo ivi contenuto.
L’operazione di cui sopra si pone in prosecuzione di quella iniziata i primi giorni del mese di luglio dai militari della Stazione di Scoglitti, quando nei pressi della rotonda c.d. “Cinque Zucchi”, avevano intercettato, a bordo della propria autovettura Audi TT, DI PUMA Ivan, il quale sottoposto a perquisizione personale e veicolare, era stato trovato in possesso di gr. 11 di “cocaina” nascosti negli slip e gr. 8 di “marijuana”. I militari operanti avevano poi esteso la perquisizione all’abitazione del DI PUMA, ove all’interno della stanzetta da letto erano stati rinvenuti ulteriori gr. 28 di “cocaina”, nonché sotto il letto kg. 2 di “marijuana”, nonché un bilancino di precisione, vari ritagli di cellophane per confezionare la sostanza stupefacente da spacciare e la somma complessiva di euro 950,00 in contanti ritenuta provento dell’ attività illecita, il tutto sottoposto a sequestro. La sostanza sequestrata complessivamente avrebbe potuto fruttare sul mercato circa 25.000 euro, con la possibilità di ricavare oltre 8.000 dosi complessive.
Successivamente, il 3 luglio, i militari della Stazione di Scoglitti avevano sorpreso e tratto in arresto AJIMI AHMED, tunisino cl. 81, a cedere, nei pressi del porto, una dose di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” del peso di gr. 1 ad un 16enne comisano, il quale veniva segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa in qualità di assuntore.
Continua quindi l’incremento del fenomeno della produzione in casa e della successiva cessione della “marijuana” ai giovani locali dall’inizio dell’estate 2013 nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria. Sono infatti oltre 50 le piante di “Cannabis indica” rinvenute e sequestrate nelle varie operazioni.
Complessivamente, con gli arresti di cui sopra sono 32 le persone tratte in arresto nell’anno 2013, nell’ambito della “lotta alla droga” nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria.
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata