VITTORIA: ANCORA DISAGI ALL’ISTITUTO PAPPALARDO

Non hanno ancora trovato una soluzione i disagi che imperversano nell’Istituto Comprensivo “Francesco Pappalardo” di Vittoria. Per questo motivo l’esponente di Patto per Vittoria, Nello Dieli, ha indirizzato una lettera di sollecito al Sindaco della città.

 “Alla nostra A.C. non bastano le segnalazioni dei dirigenti scolatici e dei genitori per affrontare con determinazioni i disagi in cui versano gli istituti scolastici comunali. A distanza di circa 40 giorni dalla nostra nota di sollecito, ancora oggi, dobbiamo registrare l’assoluta indifferenza dei nostri amministratori nella risoluzione di interventi di manutenzione ordinaria e di pulizia dei luoghi nell’Istituto Comprensivo “Francesco Pappalardo” ha esordito Dieli.

“Un disinteresse verso l’istituzione scolastica che continua a persistere anche ignorando i disagi dovuti all’infiltrazione di acqua piovana all’interno dell’Auditorium. Un disagio che con l’approssimarsi della stagione invernale potrebbe degenerare in un vero e proprio pericolo per l’incolumità degli studenti. Alcuni spazi pubblici compresa l’area adibita a verde, utilizzata dagli alunni per iniziative ludiche e sportive, continuano ad essere sporchi e versano in assoluto degrado. Solo all’inizio dell’anno scolastico l’A.C. ha ritenuto opportuno intervenire per ripulire l’intera struttura scolastica. Ad oggi, nessun altro intervento è stato posto in essere per mantenere decoroso il verde pubblico e l’igiene ambientale dell’istituto scolastico. All’interno dell’area a verde, a stretto contatto con le aule, da mesi, persiste una enorme buca, non adeguatamente segnalata, che potrebbe creare gravi pericoli all’incolumità degli alunni che vi transitano per recarsi nelle proprie aule o quando vi stazionano durante le pause.  Inoltre, ci risulta che da qualche giorno, l’istituto comprensivo è preso da mancanza di acqua nei bagni. Un disagio assolutamente insopportabile per una scuola frequentata da centinaia di bambini dai 6 ai 14 anni. Non riusciamo a comprendere come mai tale disagio, seppur segnalato, non viene rimosso con tempestività. Viviamo in una città con forti contraddizioni: da una parte, interi quartieri che soffrono la mancanza d’acqua potabile, mentre, in altri, non si riesce ad intervenire immediatamente per eliminare le perdite”.

  “Non è questo il modo migliore per dimostrare grande attenzione all’istituzione scolastica e formativa dei nostri alunni. Che senso ha impartire lezioni di legalità e di trasparenza se poi non si riesce a mantenere la sicurezza ed il minimo decoro in una scuola?

P.S. ancora oggi, in città ed in tutte le scuole cittadine, dobbiamo registrare il mancato rifacimento della segnaletica orizzontale, ed in particolare, il ripristino delle strisce pedonali. Come mai, ad oggi, tale intervento non è stato approntato? La riattivazione delle strisce pedonali è un adempimento necessario per garantire ai nostri alunni la massima sicurezza nelle scuole”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it