VITTORIA : ADDIZIONALE COMUNALE DELL’ENERGIA ELETTRICA.

 A seguito delle numerose segnalazioni di tanti cittadini vittoriesi preoccupati e allarmati dalle cifre dell’ultima bolletta dell’energia elettrica, contenente un’addizionale comunale intorno ai 100 euro, la Commissione Trasparenza nell’ultima seduta  ha trattato proprio questo punto come ordine del giorno.

La Commissione Trasparenza ha verificato e accertato che l’addizionale energia elettrica è una somma che il gestore di energia elettrica trattiene al contribuente e gira all’Ente Locale; viene determinata dal Comune e nel nostro caso è stata fissata con deliberazione di G.M. n. 611/2011, che ha previsto una maggiorazione all’addizionale di € 18,59 per mille Kwh nella abitazioni di residenza e di € 20,40 kwh nelle seconde case, e successivamente approvata dal Consiglio Comunale di Vittoria per l’annualità 2011.

Per tale anno è stato stabilito, come prevedeva il decreto c.d. Milleproroghe che consentiva ai comuni di aumentare tale addizionale, di incrementare la somma a favore del comune di Vittoria. Nell’anno 2012 invece il comune di Vittoria ha confermato quanto deciso per l’anno precedente. Il governo nazionale, successivamente, prima per le regioni a statuto ordinario e dopo anche per quelle a statuto speciale (Decreto Cresci Italia) ha eliminato tali addizionali compensando il mancato gettito degli enti locali con altri trasferimenti; dal primo aprile di quest’anno è stata abrogata tale addizionale anche per i comuni della Sicilia e quindi i conguagli sulle bollette derivano dalla chiusura di tutte le partite in sospeso che il gestore di energia deve regolare con tutti i contribuenti.

“E’ stata fatta finalmente e in maniera definitiva chiarezza – ha dichiarato il consigliere di Un Nuovo Inizio, nonché presidente della Commissione Trasparenza Daniele Barrano – per diradare i dubbi di molti cittadini vittoriesi che si erano allarmati e per dare delle risposte seguendo i vari decreti legislativi che hanno regolamentato le tassazioni comunali”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it