VITTORIA, ABBANDONO AMIANTO

 

Malgrado sia ormai indubbio come le polveri dell’amianto, una volta respirate, possano creare gravi danni alla salute, si registrano casi di abbandonano presso le vie cittadine, segno, altresì, di comportamenti fortemente incivili e di profonda ignoranza. La pericolosità dei materiali abbandonati richiede messa in sicurezza o rimozione e adeguato smaltimento degli stessi, al fine di limitare l’inalazione delle fibre e l’inquinamento ambientale.

Nella città di Vittoria, i consiglieri comunali del Pdl, Andrea Nicosia e Giovanni Moscato, in merito alla problematica questione dello smaltimento dell’amianto, hanno dichiarato : «l’amministrazione comunale intervenga prima possibile e risolva finalmente la questione che riguarda la competenza in merito al suo ritiro e smaltimento. Non possiamo lasciare materiale così pericoloso per strada senza cenni di intervento alcuno».

Dopo la denuncia risalente al mese di maggio 2012 « relativa all’abbandono e alla non rimozione per giorni del suddetto materiale vicino ad una scuola elementare»- hanno aggiunto i due consiglieri ipparini – «torniamo a denunciare l’abbandono di materiale di questo tipo e l’assoluto disinteresse dell’amministrazione nella sua rimozione. In via Fratelli Briganti, angolo via Fratelli Bandiera è accasciato a terra, accanto al cassonetto dell’immondizia, un notevole quantitativo di amianto. Già da dieci giorni risulta essere accasciato all’angolo delle due vie, senza che nessuno sia intervenuto, nonostante la raccolta dei rifiuti sia avvenuta negli ultimi giorni».

Nicosia e Moscato segnalano come «alla scorsa denuncia ci è stato risposto che l’azienda di igiene urbana della città non fosse competente, perché non dotata della strumentazione necessaria e per questo  presentammo un’interrogazione».

«Oggi» – martedì 6 novembre 2012- « a distanza di sei mesi dall’ultima denuncia torniamo a denunciare una situazione ancora più grave, in quanto questo materiale è stato sbriciolato dal passaggio delle autovetture, facendo diventare la zona altamente pericolosa, in quanto produce polveri pericolose per la salute dei cittadini».

«L’amministrazione»- concludono gli stessi-« provveda immediatamente alla rimozione, per evitare danni a pedoni, cittadini ignari che abitano nella zona ed inoltre chiarisca finalmente la questione inerente alla competenza, chiarendo inoltre quale procedura avviare in caso di abbandono sul territorio comunale».  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it