Visitare le case dei personaggi illustri l’1 e il 2 aprile. Anche in provincia di Ragusa

L’1 e il 2 aprile sarà possibile visitare le case dei personaggi illustri. E la visita è prenotabile fino al 31 marzo. Sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte per la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

COME PRENOTARE LA VISITA

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 98 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quello di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria.

Fino al 31 marzo è possibile prenotare le visite, collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per la prenotazione. A seguire, l’elenco delle case che aderiscono al progetto.

Sono tante le case visitabili in Sicilia. In provincia di Ragusa è possibile accedere alla museo casa Natale di Salvatore Quasimodo a Modica, la casa natia di Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo, la casa del Poeta Vann’Antò in contrada Costa a Ragusa e il Castello di Donnafugata.

LE ATRE CASE VISITABILI IN SICILIA

Ecco gli altri siti visitabili in Sicilia: Casa Museo Luigi Capuana – Mineo (CT); Centro studi Maria Costa – Paradiso, Messina (ME); Casa Cuseni, Museo delle Belle Arti e del Grand Tour della Città di Taormina – Taormina (ME); Palazzo Lanza Tomasi – Palermo; Casa Giudice Livatino – Canicattì (AG); Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi – Palermo; Museo Casa Natale di Vincenzo Bellini – Catania; Museo dell’immaginario verghiano – Vizzini (CT).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it