VISITA IN SICILIA DELL’AMBASCIATORE DELL’AZERBAIGIAN S.E. VAQIF SADIQOV

E’ iniziata ieri mattina la visita in Sicilia dell’Ambasciatore dell’Azerbaigian S.E. Vaqif Sadiqov,  accompagnato per l’occasione  dalla sua segretaria e dal consigliere economico sig.  Fuad Farzalibayov Prima tappa del suo breve viaggio “Catania”. Città prescelta dallo stesso Ambasciatore anche su suggerimento del dott.Domenico Coco, incaricato dallo stesso Ambasciatore ad organizzare la Sua visita e , che l’ha curato nei minimi particolari.  Questo e quanto ci ha riferito lo stesso ambasciatore,  durante la  conferenza   stampa che è stata predisposta ieri presso il Gran Hotel Excelsior, alla presenza di rappresentanti delle principali testate giornalistiche dell’Isola. Tutti gli incontri sono stati molto interessanti.  Durante la brillante esposizione del suo Paese, si è congratulato oltre che per l’ineguagliabile accoglienza  anche per la perfetta organizzazione. Ha precisato che lui è un uomo di cultura ed alla cultura desidera assegnare un ruolo rilevante.

Si sono buttate le basi per  avviare con questo Paese emergente delle sinergie sia nel campo  economico  che in quello  turistico-culturale.  La prima visita ovviamente è stata  al Prefetto di Catania S.E.   Francesca Cannizzo, che ha dato il benvenuto del Governo e della città di Catania all’illustre ospite.  A seguire  l’Ambasciatore ha incontrato il rettore dellUniversità di Catania ed il Presidente della  Camera di Commercio, che al completo con la sua giunta ha discusso molti interessanti argomenti che potrebbero interessare l’imprenditoria  catanese.  Nel pomeriggio l’Ambasciatore è stato ricevuto dal Presidente della regione Sicilia On.le Raffaele Lombardo, venuto appositamente da Palermo per incontrarlo nella sede dell’ESA  Quindi  il Sindaco On.le Stancanelli, ha fatto gli onori di casa nelle bellissime sale del palazzo comunale. Ultima tappa, ma non meno interessante,  l’incontro con il Sovraintendente del Teatro Bellini nella  prestigiosa sede del  Teatro dell’Opera.

Tra una incontro e l’altro l’Ambasciatore e la sua delegazione hanno avuto modo di apprezzare anche le bellezze di Catania, cosi come ci ha riferito lo stesso Ambasciatore che ha visitato la Cattedrale, il mercato del pesce  e la via Etnea. In serata, dopo la conferenza stampa che è  stata  anche questa ben curata nei minimi particolari  dal dott. Coco, l’Ambasciatore ha invitato i presenti ad una bellissima cena predisposta nello stesso albergo, durante la quale ha continuato, in forma molto amichevole ed avendo richiesto personalmente ai camerieri la predisposizione degli invitati in un unico tavolo, perché-da detto- “ si trovava fra amici e non desiderava una cena formale”. In questo modo ha avuto la possibilità di continuare  la bellissima esposizione  sulla sua Terra e dei rapporti di amicizia che legano l’Italia all’Azerbaigian, invitando i presenti a venire e rendersi conto personalmente della bellezza di questo Paese, della sua cultura della sua gastronomia, dei suoi paesaggi naturali e del suo  invidiabile clima, che lo ha paragonato a quello  della Sicilia.

“Qui, –  ha continuato – sin dal mio arrivo mi sono sentito come a casa mia e desidero venire  con mia moglie per gustare a pieno  la bellezza e l’accoglienza di questa Terra”  Ha confermato che la Sicilia   oltre alla cultura  è molto conosciuta per la calorosa accoglienza che i siciliani sanno dare ai propri ospiti. Anche su questo punto ci ha confermato che il popolo azero non è secondo a nessuno. Infine  ha informato i presenti, cosi come ci aveva anticipato durante la conferenza stampa, che quest’anno ricorre il  20° anniversario  dell’ indipendenza della’Azerbaigian e della proclamazione della Repubblica e,  per tale occasione, il 2 Dicembre p.v.  sarà a Roma la First Lady dell’Azerbaigian che celebrerà questo evento in Italia, invitando quanti volessero partecipare. 

Oggi, gli incontri proseguino con una visita ad Enna  dove incontrerà il rettore dellUniversità Kore On. Salvo Andò, ed i rappresentanti delle istituzioni, completando  il suo breve soggiorno in Sicilia visitando alcune aziende del comprensorio Siracusa – Catania. Ha promesso ai presenti che questo è stato solo l’inizio, ma intende venire spesso in Sicilia per visitare, cosi come gli è stato suggerito  dal dott. Coco, ogni singola provincia che,  specialmente in  Sicilia, ognuna offre  delle peculiarità di eccellenza diverse. Siamo sicuri che, con tutti questi buoni auspici,  si possa realmente concretizzare con questo Paese  emergente  un rapporto di collaborazione  e di amicizia  con benefici per entrambi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it