VISITA DEL GEN. C.A. LEONARDO LESO COMANDANTE INTERREGIONALE CARABINIERI

Martedi 20 marzo 2012, il Generale di Corpo d’Armata Leonardo LESO, Comandante Interregionale CC “Culqualber”, farà visita al Comando Provinciale CC di Ragusa. L’alto Ufficiale dal 31 gennaio di quest’anno è Comandante dell’Interregionale “Culqualber”, che ha alle dipendenze le Legioni Sicilia e Calabria. Il Generale, nato nel 1947, ha frequentato la Scuola Navale Militare “F. Morosini” a Venezia, l’Accademia Militare a Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri a Roma. Ha poi ricoperto vari incarichi di comando nelle unità mobili, speciali e territoriali dell’Arma, in particolare in Sicilia, Campania e Calabria. Addetto all’Ufficio Operazioni del Comando Generale per un paio d’anni, è stato poi destinato ad unità paracadutisti e speciali (Tuscania e GIS). Ha partecipato a diverse operazioni all’estero: in Somalia nel 1993, in Bosnia Erzegovina nel 1996, in Albania nel 1997, come comandante del neo 1^ Reggimento CC paracadutisti “Tuscania”.
Dopo il comando provinciale di Trieste, è stato di nuovo inviato in Bosnia nel 1998 e 1999, dove ha costituito e comandato la prima MSU, unità multinazionale specializzata, guidata dai Carabinieri nell’ambito della NATO. Al termine di un anno di comando della Scuola Allievi CC a Roma, è stato nuovamente destinato all’estero come comandante del Reggimento MSU di stanza nel Kosovo sino all’aprile 2001. Rientrato in Patria, ha costituito e poi comandato la 2^ Brigata Mobile CC, che comprende reparti destinati all’estero e ad operazioni speciali, partecipando ancora a delicate missioni in Afghanistan ed Iraq. Da dicembre 2005 a settembre 2006 è stato Direttore del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units a Vicenza, progetto nato in ambito G-8 per l’addestramento dei quadri delle forze di polizia di oltre 30 nazioni. Ha quindi comandato la Divisione Unità Mobili CC con sede a Treviso fino a settembre 2009. Da allora regge l’incarico di Consigliere Militare e Addetto alla Difesa della Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.
Il Generale Leso ha conseguito due lauree specialistiche (giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna, presso le università di Napoli e Roma III). Paracadutista militare, pattugliatore scelto, pilota di aereo civile, operatore GIS – incursore con diversi brevetti anche stranieri, ha frequentato vari corsi speciali in Italia ed all’estero. Ha collaborato alla stesura di due saggi: “Il 2° rapporto sulle priorità nazionali: la criminalità organizzata” edito nel gennaio 1995 da Mondadori e “La Pace Armata: il ruolo dell’Italia nella nuova dottrina strategica” edito nell’aprile 2008 da Mazzanti. Ha seguito anche un breve corso presso il “Nato Defense College” per ufficiali generali.
Numerosi gli encomi (12) ricevuti dall’ufficiale per diverse operazioni di servizio, conclusesi anche con conflitti a fuoco, tra cui un’irruzione all’interno di un carcere per la liberazione di 18 agenti di custodia presi in ostaggio da detenuti B.R. in un carcere di massima sicurezza, la risoluzione di due sequestri di persona a scopo di estorsione con l’arresto dei responsabili e la liberazione di un ostaggio, nonché altre diverse attività investigative ed operative in Italia ed all’estero.
Il Generale Leso è stato insignito di numerose e diverse onorificenze anche straniere, fra cui la Legione al Merito del Congresso degli Stati Uniti, una Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e una Croce d’Oro al Merito dell’Esercito. Nel 1999 il Presidente della Repubblica lo ha decorato con la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la più alta onorificenza militare italiana. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it