Vinicio Capossela e il suo viaggio dall’inferno. Successo al Castello di Donnafugata. VIDEO

Nella spettacolare scenografia del Castello di Donnafugata, Vinicio Capossela ha portato in scena “Bestiale Commedia – Concerto Dantesco”, uno spettacolo che conduce il pubblico in un viaggio dall’inferno al paradiso, passando per il purgatorio.
“Bestiario d’amore”, il suo ultimo disco uscito nel febbraio 2020, appena prima della pandemia, ispirata al componimento letterario di Richart de Fornival è il grande protagonista del concerto. Sul palco anche la barca, scenografia realizzata per il tour di “Marinai, profeti e balene”. Durante il concerto un sentitissimo omaggio a Franco Battiato, con il pezzo “La torre”.


Concerto molto composto, incluso l’artista, pubblico reattivo ma rispettoso delle regole, fino a quando non parte “L’uomo vivo”, ed allora esplodono le mani per la Gio-gio-ia e ci lasciamo andare ad un moderat, sempre composto, entusiasmo! Vinicio ringrazia il pubblico ripetutamente per aver “resistito” alla pazza gioia. Ma la sua scaletta è stata appositamente studiata per non indurci troppo in tentazione. L’appuntamento fa parte del cartellone dell’Estate Iblea del Comune di Ragusa e ha avuto il patrocinio dell’Assessorato comunale agli Spettacoli retto da Ciccio Barone. E’ stato promosso da Marcello Cannizzo. 


Grande affetto dimostrato da Caposella nei confronti del territorio Ragusano, ed in particolare di Scicli, città alla quale nel 2006 ha dedicato “L’uomo vivo” e che ha ispirato “Ovunque proteggi”, brano con cui ha concluso il concerto, concedendosi un bicchiere di vino ed un brindisi, ai presenti e a chi non è più tra noi. Grazie Vinicio!
Federica Schembri  
GUARDA VIDEO 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it