Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Vinicio Capossela al Castello di Donnafugata
31 Mag 2021 17:08
Dopo Bestiario d’amore, il 10 luglio parte la seconda parte del tour estivo di Vinicio Capossela con Bestiale Comedi’a, un concerto per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Il debutto il 10 luglio a Trani, poi tappe a Verona, Gavi, Castelnuovo Magra, Firenze, Castiglione del Lago, San Tammaro, Pescara, Tagliacozzo, Melpignano, Piazza Armerina, Ragusa, precisamente al Castello di Donnafugata. Per il concerto e’ prevista anche una data internazionale il 20 settembre a Bruxelles nell’ambito de Les Nuits Botanique 2021.
Il calendario sara’ presto aggiornato con nuove date. Capossela, artista che da tempo orienta la sua ricerca alla riattualizzazione di figure e motivi antichi fuori delle ingiunzioni dell’attualita’, ha immaginato un progetto che dal confronto con la Divina Commedia trae punti di orientamento per una navigazione dantesca nel proprio repertorio.
Sebbene le citazioni esplicite della Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene del 2011, in tutta la discografia dell’artista riecheggia l’universo dantesco attraverso una ricerca della ritualita’, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessita’ dell’animo umano. Il concerto per celebrare l’anniversario della morte di Dante Alighieri sara’ un viaggio nell’aldila’ tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori.
I compagni di questa impresa saranno i musicisti Vincenzo Vasi e Raffaele Tiseo (che sara’ sostituito nelle date di Pescara, Tagliacozzo e Melpignano da Giovannangelo De Gennaro), che come Virgilio e Beatrice affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere piu’ imponenti della storia della letteratura mondiale.
Per quanto riguarda la data Ragusana, biglietti sono disponibili dal 4 giugno a partire dalle ore 12 su www.ticketone.it e www.ctbox.it
Solo posti a sedere numerati
Il concerto rientra nella programmazione di eventi del Comune di Ragusa – Assessorato allo Spettacolo
È una iniziativa Marcello Cannizzo Agency.
Il concerto si terrà il 10 agosto.
© Riproduzione riservata